Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » MWC15: aBarcellona Yezz mostra scheletro e componenti per Project Ara

MWC15: aBarcellona Yezz mostra scheletro e componenti per Project Ara

Pubblicità

Del telefono modulare Project ARA di Google si sente parlare da anni, ma oggi a Barcellona è finalmente possibile dare uno sguardo ravvicinato ai primi campioni di moduli e alla base che permetteranno realmente di costruire uno smartphone su misura delle esigenze e del budget degli utenti. I campioni sono mostrati da Yezz in collaborazione con Avenir Telecom: come avviene già nel mondo Android, Google rilascia le linee guida e le tecnologie che poi vari costruttori possono implementare in modo autonomo.

Per trasformare in realtà Project ARA occorrono una serie completa di tecnologie che permettono di integrare e far comunicare i vari moduli tra loro. Per esempio un utente potrà scegliere un modulo con processore dual core e bassi GHz per contenere la spesa, abbinando però una fotocamera più potente o più capacità di storage a seconda delle esigenze. Per permettere la comunicazioni tra i moduli verrà sfruttato lo standard UnitPro per le trasmissioni bidirezionali mentre il protocollo Endo gestirà le comunicazioni ad alta velocità.

Tra le numerose tecnologie sviluppate ad hoc per rendere possibile Project ARA troviamo anche M-PHY, lo strato fisico a basso consumo ed alte prestazioni per cambiare i moduli senza interrormpere la comunicazione con tutti gli altri moduli. In pratica tutti i moduli possono essere scollegati e rimossi senza interrompere il funzionamento dello smartphone, con l’unica eccezione ovviamente del modulo che ospita il processore.

Anche la tecnologia sviluppata per collegare i moduli tra loro è particolare, si tratta infatti di magneti elettropermanenti che permettono di fissare i moduli all’endoscheletro mantenendo lo stato magnetico senza esaurire la batteria. L’energia è necessaria solo quando occorre applicare o rimuovere un modulo. Lo staff di Yezz mostra la struttura in metallo prototipo di Project ARA e diversi moduli per le varie funzioni senza celare l’euforia del team che collabora a stretto contatto con Google Advanced Technology & Projects group. L’obiettivo è ambizioso: rivoluzionare il mercato degli smartphone aprendo la via a terminali fai da te dal prezzo sempre più abbordabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità