Come da tradizione, Samsung ha usato il recente usato il Mobile World Congress di Barcellona, la principale fiera al mondo nel settore dei dispositivi mobili, per introdurre il suo nuovo Smartwatch, il Gear 2.
Gear 2, sistema operativo a parte (è basato su Tizen, sviluppato da Samsung stessa) è molto simile per funzionalità al modello presentato lo scorso autunno: processore da 1 GHz, 4 GB di memoria per archiviazione, 512 MB di Ram, videocamera. Tra le novità da segnalare ci sono le funzioni fitness: sensore di battito cardiaco, pedometro, misurazione della corsa e della camminata, analisi di sonno e stress. La batteria è di 300 mAh, utile per due o tre giorni di autonomia, e lo schermo è un Super AMOLED da 320 x 320. Oltre alla versione top, Samsung ha introdotto anche un modello base, il Gear 2 Neo più leggero e che è privo di videocamera.
Macitynet ha visitato lo stand Samsung di Barcellona e vi presenta una galleria con diverse immagini del dispositivo, con schermate e dettagli costruttivi.