Il campo degli accessori indossabili ha ormai riscosso un grande successo, tanto che ad oggi sono molteplici i produttori interessati alla produzione di smartwatch. Durante il MWC in corso, guard2me ha presentato l’ennesimo orologio indossabile dotato di funzionalità intelligenti. Questa volta, però, non si tratta di un semplice orologio che si interfaccia con il proprio smartphone, bensì di un accessorio che potrebbe addirittura salvare la vita. Guard2me è principalmente indirizzato alle persone che soffrono di demenza o di malattie piuttosto complesse come l’Alzheimer. Infatti, dotato di un modulo GPS e di una sim card, l’orologio in questione permette a familiari e ospedali di monitorare la persona che lo indossa, nonché di controllare i suoi spostamenti.
Con quest’orologio al polso l’utente sarà monitorato a distanza attraverso una particolare applicazione installata sullo smartphone dei familiari o attraverso il portale web apposito, che fornisce sempre l’esatta posizione di chi indossa lo smartwatch. L’orologio in questione è dotato anche di un pulsante SOS che permetterà di far partire una richiesta di aiuto, segnalando il gruppo sanguigno dell’utente che indossa l’orologio e i farmaci che prende regolarmente. Insomma, in questo modo chi riceve il segnale di aiuto conosce già la storia clinica del paziente. Inoltre, è possibile anche impostare l’applicazione smartphone in modo che notifichi un allarme nel caso in cui il soggetto monitorato si stia allontanando da una zona di sicurezza.
Guard2me, dunque, non è soltanto un compagno per il proprio smartphone, ma un vero e proprio salvavita. Sarà in commercio sul mercato dai primi del mese di marzo 2014. L’orologio è dotato di un’interfaccia utente davvero semplice e i pulsanti laterali permettono a chiunque indossi l’orologio di inviare richieste di aiuto in modo del tutto immediato.