Ubuntu fa sul serio in campo mobile e per dimostrarlo è presente qui Barcellona con uno smartphone e un tablet entrambi basati sulle nuove versioni mobile della distribuzione Linux. I prototipi hardware di Ubuntu sono privi di loghi e i nomi dei costruttori non sono ancora stati annunciati: nessuno dei due dispositivi integra tasti. Tutta l’interfaccia e le funzioni sono gestite tramite gesture e tap sullo schermo e anche a partire dalla cornice.
Per accedere all’elenco delle app è sufficiente scorrere leggermente il dito dalla cornice di sinistra e, mantenendo premuto il dito sul display, è poi possibile scorrere l’elenco delle app: per lanciarne una basta sollevare il dito in corrispondenza dell’icona desiderata. Per scorrere tra tutte le app aperte lo swipe dalla cornice allo schermo deve essere effettuato invece nel lato destro del display.
Nel video che inseriamo in calce in questo articolo è possibile osservare il funzionamento di Ubuntu su smartphone e tablet. L’interfaccia è elegante e così anche i prototipi dei due dispositivi: linea e design risultano alleggeriti dall’assenza di pulsanti fisici anche se, a nostro parere, l’assenza del pulsante Home rende meno immediato il funzionamento dell’interfaccia.