L’evoluzione del software di navigazione Navigon ha incontrato tappe importanti sui devices di Apple: a partire dalle prime corpose versioni, si è passati alla realtà aumentata nella versione 1.8 fino all’attuale stato in cui il prodotto si è ulteriormente raffinato.
A partire dalla release 2.0 i programmatori hanno separato il navigatore vero e proprio dalle mappe, riducendo gli ingombri di occupazione. Nella versione europea, ad esempio, all’utente è delegata la scelta di scaricare solo le mappe a cui si è interessati, riguadagnando così prezioso spazio su device.
Nello specifico, Navigon per iOS potenzia il suo già efficace navigatore aggiungendo anche le visualizzazioni di “Google Street View” alle mappe. Gli utilizzatori potranno così farsi un’idea di come appare realmente la loro destinazione. Nella versione “select” viene ulteriormente aggiunto l’“Assistente di Corsia Attivo”, in grado di preannunciare in anticipo il momento esatto di girare; l’avviso vocale TMC tiene conto delle reali situazioni di traffico, ingorghi e lavori stradali e si comporta di conseguenza.
NAVIGON FreshMaps XL, per OS X, è il servizio che si occupa di gestire le mappe e i software più attuali, i servizi sempre aggiornati con le diverse applicazioni In-App quali “Traffic Live”, “Panorama View 3D”, pronti per essere scaricati e trasferiti sul dispositivo mobile.
Contemporaneamente molti degli stessi aggiornamenti sono stati integrati anche nelle versioni per Android 4.1, Windows Phone 7 ed i cellulari con Samsung Bada.
In questi giorni stiamo provando tutte le novità della release 2.0.2 Europea, di cui vi proporremo a breve una completa recensione.