Come ogni anno il Mobile World Congress ha premiato i migliori dispositivi dell’anno trascorso, in diverse categorie. Apple sì è aggiudicata il premio del miglior tablet del 2011, con il suo iPad 2; invece per quanto riguarda gli smartphone, Samsung strappa il trofeo vinto dall’iPhone 4 lo scorso anno con il suo Samsung Galaxy S II, oltre ad aggiudicarsi anche il premio come miglior produttore.
Anche da questi premi formali e dalle aspettative future si sottolinea la competizione fra le due aziende: Apple è sicuramente la grande assente dalla fiera – nonostante la sua ombra aleggi praticamente su ogni stand, in maniera più o meno diretta – altrettanto assente è Samsung stessa con il suo prodotto più atteso, ovvero il successore del Samsung Galaxy S II, che ancora una volta sfiderà il prossimo iPhone sulla stessa fascia di mercato. Nonostante ciò iniziano già a trapelare le prime indiscrezioni su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche del Samsung Galaxy S III.
Secondo le voci Samsung avrebbe intenzione di lanciare il suo nuovo smartphone in 50 diversi mercati mondiali simultaneamente. Dovrebbe avere un display da 4.8 pollici e come novità un retro di ceramica, per migliorare le connessioni senza fili e mantenere il corpo leggero. La sfida prosegue e probabilmente il prossimo anno saranno ancora Samsung ed Apple a contendersi lo stesso premio.