Mutant Mudds è uno dei platform vecchio stile più brillanti per iOS, che ha fatto fortuna anche su piattaforme non Apple. Il gioco di piattaforme rilasciato da Renegade Kid è ben noto sia ai giocatori iOS, che a quelli di Nintendo e PC. Il titolo infatti è stato diffuso anche attraverso Steam ed e-shop su 3DS. La premessa dell’intera avventura è molto semplice, come del resto avviene per la maggior parte dei giochi di piattaforma simili. Il protagonista è Max, un giovane che avrà il compito di difendere la terra da una invasione aliena marrone e fangosa, che sta sempre più popolando il pianeta.
La particolarità di gioco, oltre allo stile vecchia scuola, consiste nella possibilità di cambiare livelli di profondità. Infatti, il protagonista sarà chiamato ad affrontare i nemici sul classico livello in primo piano, oppure a vagare in profondità dietro lo sfondo. Quest’effetto, che naturalmente rende il meglio di sé sui due schermi del Nintendo 3DS, per via dell’effetto tridimensionale, risulta comunque ben riuscito anche sui piccoli schermi di iPhone e iPad, tanto da conferire al gioco originalità.
Mutant Mudds contiene ben 60 differenti livelli di gioco che si sviluppano in cinque diversi mondi, ciascuno dei quali dotato di un originale tema grafico, sempre realizzato nel più classico stile retrò. Ogni livello, inoltre, assicura un buon grado di longevità, presentando tre diversi obiettivi da raggiungere per realizzare il punteggio più alto possibile: il primo è semplicemente quello di superare il livello indenne; il secondo richiede di raccogliere tutti i 100 diamanti sparsi lungo il percorso; infine, il terzo è quello di individuare l’ingresso di un livello nascosto. Questo spingerà il giocatore a ripetere più volte i livelli di gioco, così che il prodotto nel complesso risulta molto più longevo di quanto si possa pensare.
Mutant Mudds è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica al prezzo di 7,99 euro da qui.