MusiXmatch 2.1 è apprezzatissima dagli appassionati di musica poiché s’integra alla grande con iTunes consentendo di approfondire il significato di una canzone, conoscere i testi e averli sempre a portata di mano.
L’applicazione offre accesso a quella che è definita “la più grande e completa base di dati ufficiale di testi di canzoni” con oltre sei milioni di testi completamente localizzati per 18 paesi. Il software sviluppato in Italia è l’unico completamente autorizzato da music publisher e autori: gli sviluppatori hanno ottenuto licenze e siglato accordi con importanti case discografiche di tutto il mondo (Sony, Emi e Universal tanto per citare qualcuno). Gli accordi con le case discografiche consentono di recuperare brani senz’altro corretti e completi (sul web, infatti, si trovano facilmente grandi quantità di testi ma spesso questi sono errati o con porzioni mancanti.)
MusiXmatch funziona in accoppiata con iTunes (ma anche altri programmi: basta selezionare una canzone e subito appare una finestra pop up con il testo. L’applicazione è grado di riconoscere la musica delle radio di iTunes e mostrare le parole dei brani trasmessi. Il database è costantemente in aggiornamento e man mano che vengono rilasciati nuovi brani, questi vengono aggiunti (è quasi impossibile non trovare un brano e il team di sviluppatori è costantemente al lavoro per aggiornare l’enorme archivio al quale accinge).
Musixmatch supporta le notifiche Growl, funzioni di condivisione per Facebook e Twitter, consente di visualizzare testi a tutto schermo. La versione per Mac costa 3,99 euro e si acquista da qui. È disponibile anche una versione per iOS che è gratis e che opera sulla libreria musicale dello smartphone ma al momento non abbina i testi alla canzona salvata. E’ in arrivo l’attesissima versione per iPad.
[A cura di Mauro Notarianni]