Musikmesse è la fiera più importante al mondo dedicata a strumenti musicali, spartiti, produzione musicale e molto altro. Anche quest’anno, come per le precedenti edizioni, si svolge a Francoforte dal 12 al 15 marzo: M-Audio, nota azienda del settore, ha appena presentato diversi strumenti musicali tra cui le nuove Oxygen che integrano, tra le tante novità, la compatibilità con i dispositivi iOS.
Come i precedenti modelli, le nuove Oxygen 25, 49 e 61 di M-Audio sono dotate di tasti dinamici, 9 fader e 8 manopole personalizzabili: in aggiunta, la nuova gamma di tastiere integra 8 pad dedicati alla memorizzazione e successiva riproduzione di loop e beat creati in precedenza.
La novità più interessante riguarda però la compatibilità con i dispositivi iOS: le nuove tastiere infatti sono in grado di comunicare con iPhone e iPad attraverso il Camera Connection kit di Apple (venduto separatamente). Ogni tastiera è venduta inoltre insieme al software completo SONiVOX Twist synthesiser ed una versione Lite di Ableton Live.
Stando al Comunicato Stampa ufficiale, tutti e tre i modelli sono sensibili alle dinamiche: questo vuol dire che, seppur non siano dotate di tasti pesati come quelli che troviamo in una tastiera professionale (in questi casi c’è maggiore sensibilità al tocco per via dei sistemi a molla o a leva che imitano -più o meno fedelmente- la sensazione prodotta dalla meccanica dei pianoforti acustici, parallelamente a prezzi molto più elevati), sono in grado di riprodurre suoni con volume più o meno intenso, in corrispondenza di una maggiore o minore pressione sui tasti.
Sia gli 8 velocity-sensitive trigger pads, che le 8 manopole ed i 9 fader (1 solo nel modello più piccolo da 25 tasti) sono completamente personalizzabili, permettendoci per ognuno di essi di associare una determinata funzione. Le nuove tastiere Oxygens sono in grado di auto-mappare tutti i controller quando vengono utilizzate con i DAW più comuni (DAW è l’acronimo di Digital Audio Workstation, ovvero software che ci permettono di poter registrare, eseguire ed editare le nostre tracce audio) quali Ableton Live, Pro Tools, Logic e Cubase (giusto per citarne qualcuno).
Lo schermo LCD ci garantisce un feedback istantaneo riguardo i parametri impostati: inoltre, un solo cavo USB permette di alimentare il dispositivo ed al contempo garantisce connettività MIDI ai nostri dispositivi (MIDI è l’acronimo di Musical Instrument Digital Interface e rappresenta uno standard che permette la trasmissione di dati fra due o più strumenti musicali o fra strumenti musicali e Mac/PC o, in questo caso, dispositivi iOS).
Le nuove Oxygen 25, 49 e 61 di M-Audio (i numeri nel nome di ogni modello indica il numero dei tasti presenti) saranno disponibili all’acquisto in estate, rispettivamente al prezzo di 99$, 149$ e 199$.