Musica a volontà sul cellulare dietro il pagamento di un canone. Questo quanto promette un nuovo servizio di vendita di canzoni on line che parterà oggi in Europa. A lanciare l’iniziativa è Omnifone.
La società britannica con MusicStation, questo il nome commerciale dell’iniziativa, si ripromette di trasformare tutti i cellulari in iPod. L’unica richiesta hardware sarà infatti un telefono 2.5G o 3G di nuova generazione in possesso, secondo una stima della stessa Omnifone, dell’80% dei clienti europei. A quel punto pagando 2,99 euro alla settimana si potrà scaricare tutto quel che si vuole, senza limiti di traffico dati (i cui costi sono inclusi nella tariffa) o numero di canzoni, a patto di accontentarsi di ascoltare le canzoni sul telefono perché la musica non potrà essere trasferita sul proprio Pc. Una versione del negozio che è in grado anche di funzionare sul computer di casa è però in fase di sviluppo.
Omninfone ha raggiunto un accordo, per ora, con tre delle principali case discografico: Emi, Warner e Sony/BMG. Esclusa Universal Music che, detto per inciso, è anche il principale (per numero) editore musicale al mondo.
Il primo carrier ad offrire il servizio sarà Telenor, un operatore svedese. Altri dovrebbero seguire nelle prossime settimane.