Video e musica in streaming dal computer ad iPhone. Ecco di che cosa potrebbe essere capace il telefono quando sarà rilasciata la versione 2.0 del firmware. Indizi su questa funzione sono state individuate da uno sviluppatore con “occhio di falco” che ha smontato l’ultima versione del firmware e inviato le stesse informazioni a Tuaw.
La funzione cui si fa cenno non è nuova per gli utilizzatori di Apple Tv. Il media extender, oltre che mandare video su un Tv direttamente dal disco fisso interno, è in grado di fare da ponte tra iTunes e il Tv stesso. Basta accoppiare Apple Tv e il computer e su Apple Tv appare la lista della musica e dei video presenti nel computer che da questo vengono inviati sullo schermo senza bisogno di riversarli sulla stesa Apple Tv. iPhone farebbe, se le informazioni sono esatte, lo stesso, prendendo video e musica (via Wifi) da iTunes e lo manderebbero sullo schermo.
A provvedere a questa funzione sarebbe una nuova applicazione denominata “iControl” le cui stringhe localizzabili sono a disposizione, come accennato, nell’ultima versione del firmware.
Grazie ad iControl l’iPhone diventerebbe una sorta di estensione del computer. Ce lo si potrebbe portare sul divano, a letto o in poltrona per vedere video. Lo si potrebbe collegare ad un amplificatore o allo stereo di casa ed ascoltare musica. Il tutto senza riempire la memoria interna o perdere tempo a trasferire i contenuti.
Attualmente una funzione del genere che si appoggia alla libreria di iTunes per lo streaming di audio e video è disponibile (insieme a tantissime altre caratteristiche) con il software Remote Buddy di IOSpirit.