Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Musica in streaming, YouTube è ormai minacciato da Spotify e Apple Music

Musica in streaming, YouTube è ormai minacciato da Spotify e Apple Music

Pubblicità

Negli USA nella prima metà del 2016 la domanda della musica digitale in streaming sulle piattaforme video è cresciuta del 23%; nello stesso periodo le piattaforme specificatamente dedicate all’audio sono cresciute in modo impressionante, con richieste cresciute del +108% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In pratica, stando ai dati monitorati da BuzzAngle, piattaforme come Spotify e Apple Music, sono ormai quelle dominanti nel settore dello streaming, lasciando per la prima volta indietro realtà quali YouTube e Vevo.

Secondo i dati riportati da BuzzAngle, più della metà delle richieste di streaming musicale sono partite da piattaforme audio e questo è “musica” (è proprio il caso di dirlo) per le orecchie dell’industria musicale da tempo alla ricerca di modi per combattere il “value gap” (lo scarto di valore dato dal beneficio intrinseco dei contenuti) proposti da YouTube e simili.

Musica in streaming

Recentemente la FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha spiegato che Seguendo un trend ormai comune a tutto il mercato mondiale il segmento digitale risulta sempre più importante rappresentando oggi il 41% del mercato contro il 38% del 2014. L’innovazione nel settore discografico in Italia è in particolare guidata oggi dallo streaming, con servizi come TIMmusic, Spotify, Apple Music, Google Play e Deezer, che trascinano i servizi in abbonamento, soprattutto premium, con un +63% (e che rappresentano il 45% del digitale).

Complessivamente i servizi premium hanno generato nel nostro paese oltre 26 milioni di euro contro i poco più di 14 milioni dei servizi free che includono YouTube (cresciuti del 38%). È evidente che i servizi sostenuti da pubblicità, benché generino un numero di stream elevato, producono ricavi molto contenuti evidenziando un significativo gap di valore per gli aventi diritto. Alla crescita dello streaming ha fatto da contraltare il declino del download sceso del 5%.

graf4Screen-Shot-2016-07-05-at-14.01.10-e1467723702488

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità