Non solo novità all’interfaccia. iTunes 12.4, rilasciato negli scorsi giorni, affronta anche i problemi relativi alla remota ma pur presente possibilità che i brani spariscano dalle librerie dell’utente, come nel caso del musicista Pinkstone che avrebbe perso 122 GB di brani anche personali ed inediti.
Dell’arrivo di un aggiornamento software che avrebbe mirato a questo bug ne avevamo già parlato qualche giorno fa. Ora TechCrunch, citando fonti vicine ai fatti, conferma che è proprio la nuova versione 12.4, quella che dovrebbe calmare le acque in tal senso.
Al momento non sono note le cause che potrebbero portare all’eliminazione della musica. Il fatto che Apple non abbia pubblicato una documentazione dettagliata in merito al nuovo aggiornamento software lascia anche presupporre che si tratta di un problema molto raro e che interessa pochissimi utenti, uno di questi il sopracitato musicista Pinkstone che, come già riportato in precedenza, avrebbe ricevuto la visita a casa di due ingegneri software con l’intento di riprodurre il problema segnalato in precedenza per rintracciarne le cause.
In base a quanto si apprende, nella maggior parte degli altri casi segnalati, la cancellazione dei brani musicali non è avvenuta per un problema software, quanto piuttosto per la poca chiarezza di un messaggio di iTunes che ha indotto gli utenti a selezionare l’opzione sbagliata. E’ proprio qui che il nuovo iTunes 12.4, oltre ad offrire un design rinnovato, risolvere qualche bug minore e riesumare la barra laterale, chiarisce tale finestra di dialogo incriminata.
Secondo alcune segnalazioni pubblicate da Apple Insider, alcuni utenti avrebbero trovato, in iTunes 12.4, maggiori benefici anche per quanto riguarda la velocità di funzionamento. Nel caso specifico un utente con MacBook Pro 2012, avrebbe visto ridursi a 20 secondi i tre minuti che in precedenza il software richiedeva durante il controllo della libreria musicale, un miglioramento che però pare presentarsi solo nella versione di iTunes per Mac. Quella per Windows non presenterebbe questo vantaggio.