Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple, per combattere la musica in streaming chiede l’esclusiva agli artisti

Apple, per combattere la musica in streaming chiede l’esclusiva agli artisti

Pubblicità

Emergono nuove conferme sulle pressioni che Apple starebbe facendo nei confronti di artisti e case discografiche per ottenere album e nuovi contenuti in esclusiva così da combattere la musica in streaming. 

Secondo quanto racconta il Los Angeles Times, manager di iTunes con l’incarico di contrattare i diritti di vendita sul negozio di musica, sarebbero stati sguinzagliati negli studi di produzione cercando di dimostrare come sia possibile avere successo lanciando dischi solo su iTunes. L’esempio sarebbe l’ottimo risultato del disco di Beyoncé, dato ad Apple in esclusiva per un certo periodo. In cambio di agevolazioni e una spinta promozionale, Apple chiederebbe, appunto, che i dischi per un certo periodo non siano ascoltabili altrove, neppure in streaming. La strategia di Apple, sarebbe di fatto, simile a quella adottata dagli studi di Hollywood. I film dopo l’uscita in sala, vengono prima distribuiti in versione home video, poi sui canali satellitari a pagamento, successivamente via cavo o satellite, e solo come ultimo passo in chiaro sulle reti pubbliche.

Perchè Apple avrebbe scatenato l’offensiva? Il calo delle vendite del digitale dovuto, essenzialmente, alla musica in streaming.  Lo scorso anno per la prima volta il mercato della musica digitale ha fatto segnare un segno meno, che perdura anche nei primi mesi del 2014. Apple, leader assoluto e incontrastato del settore, sarebbe assediato anche da un altro fronte: la crescita del mercato Android. L’ascolto in streaming su dispositivo mobile è una abitudine per il 48% del mercato USA ed Apple non ha alcuna finestra sui cellulari con il sistema operativo di Google. Di qui la scelta di puntare su qualche cosa che la possa differenziare dal resto dei concorrenti per incentivare l’uso di iTunes e del suo hardware.

Apple però non ha la via spianata. Anche se alcuni artisti hanno già abbracciato la via dell’esclusiva, altri invece hanno deciso di sfruttare la distribuzione in streaming come volano per poi incrementare le vendite del supporto digitale. A sostegno di questi ultimi c’è Spotify,  che sta divenendo un “azionista di riferimento” nel mercato della musica digitale; secondo la multinazionale svedese, specializzata proprio in musica in streaming, è dannoso «imbrigliare i desideri di ascolto attraverso queste logiche imposte, quando gli utenti hanno evidentemente dimostrato di voler abbracciare qualcosa di diverso [la musica in streaming] in maniera globale».

Il nemico peggiore di Apple potrebbero però essere alcuni distributori, come Target ed Amazon.com. Queste grandi realtà, che ancora oggi dominano la vendita dei dischi, hanno ad esempio rifiutato di distribuire il disco di Beyoncé e poichè dai loro negozi, fisici e virtuali, passano milioni di clienti e decine di milioni di vendite ogni anno, per sfidare il rischio di farseli nemici, le case discografiche dovranno trovarsi davanti argomenti molto convincenti.

byonce musica in streaming

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità