Per quanto la musica digitale abbia completamente soppiantato ogni tipo di supporto fisico, esistono ancora vaste collezioni di CD che tanti appassionati custodiscono gelosamente e amano ascoltare. Però, i dispositivi in commercio dotati di lettore CD e in grado di riprodurre anche tutte le sorgenti immateriali, come Spotify e Tidal, sono sempre meno.
E’ proprio in questo punto che si inserisce Musica, un nuovo dispositivo Smart firmato Como Audio – un nome italiano per un prodotto partorito da Tom DeVesto, già padre di Tivoli Audio e che si è ispirato per il nome al Lago di Como, a ricordare le sue origini italiane – che ha per l’appunto l’obiettivo di facilitare l’accesso a tutti i contenuti musicali materiali e immateriali.
Elevata modernità tecnologica unita alla tradizione nel design, con forme squadrate e legno come rifinitura dominante (ma sono disponibili anche i laccati bianco e nero): così nel disegno di Musica spiccano gli altoparlanti, una coppia di tweeter a cupola da 19mm e due midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm, celati da una bella griglia nera metallica e contenuti in un box in MDF da ben 12mm di spessore.
L’elettronica di Como Audio Musica è aggiornata, con un CD Slot-In, e dotata di una sezione network compatibile con Spotify Connect, Amazon Echo Dot e Google Cast, Tidal, Deezer, Napster e infine Amazon Music. Radio web, DLNA con wi-fi dual band, ma non mancano DAB+, FM, Bluetooth con aptX (abbinamento NFC) e riproduzione di file musicali dall’MP3 al FLAC.
Ovviamente c’è un display TFT da 2,8 pollici a colori che, oltre alle funzioni principali, può anche visualizzare l’ora e fungere da sveglia. Sul pannello anteriore sono poi presenti 8 tasti personalizzabili in modo da poter facilmente richiamare stazioni o funzioni. Molto buono il parco connessioni con due ingressi analogici, un USB (anche per ricarica) e un digitale ottico oltre a due uscite, 1 cuffia e 1 linea.
Potente l’amplificatore interno da 60W che anche grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer permette delle performance sulle basse frequenze davvero ragguardevoli per un prodotto di questo tipo. Per il controllo è in dotazione un telecomando e un’app per iOS e Android con la quale poter scegliere le sorgenti, cercare le stazioni radio e gestire l’equalizzatore.
Como Audio Musica è disponibile in quattro finiture – noce naturale (walnut), noce chiaro (hickory) e bianco o nero laccato – al prezzo di 699 euro nelle finiture lignee e 749 euro in quelle laccate nero o bianco. E’ in vendita anche su Amazon.