Qualche giorno fa è stata aggiornata MagicPlay su Google Play Store, plugin che permette in sostanza di riprodurre tutta la musica contenuta nel proprio smartphone o tablet Android su qualsiasi stereo o dispositivo dotato di tecnologia AirPlay attraverso il player gratuito Doubletwist. Da quando Apple ha nel 2004 lanciato AirTunes (denominata in seguito AirPlay), la tecnologia per lo streaming della musica via WiFi è rimasta senza concorrenti.
Le cose sono cambiate con MagicPlay, standard open per lo streaming della musica distribuito secondo una licenza BSD che permette a qualunque sviluppatore o produttore hardware di integrarla nei propri prodotti. L’idea è della società DoubleTwist, che distribuisce da qualche anno il programma sopracitato che facilita la sincronizzazione di computer e smartphone. Sviluppata in collaborazione con Qualcomm, MagicPlay tenta di offrire più funzionalità rispetto alla tecnologia di Apple mantenendo però allo stesso tempo la stessa identica facilità d’uso.
Il plugin ora supporta l’AirPlay per l’app Google Play Music per lo streaming musicale con tutti i dispositivi audio dotati di questa tecnologia, inclusa anche l’Apple TV.