Grazie al nostro lettore Paolo L., Macitynet mette in risalto una piccola curiosità riguardante i brani musicali contrassegnati con la dicitura “Explicit”, che apparentemente non vengono sempre sincronizzati correttamente su iPhone. Non si tratta di un bug o di un errore, bensì di una protezione di default, che Apple implementa su iOS. La musica App Store acquistata regolarmente, ma contrassegnata da rating “explicit” non viene correttamente sincronizzata su iPhone, a patto di attivare una semplice impostazione su iOS. Ecco come fare.
E’ possibile abilitare la sincronizzazione delle canzoni contrassegnate con la lettera “E” di Explicit in due diversi modi, sia da iOS, che da iTunes. Aprendo iTunes, sia su PC Windows, che su Mac, è necessario recarsi all’interno della sezione controlli parentali, mentre su iPhone occorre aprire Impostazioni->Generali->Restrizioni ed eseguendo un semplice scroll verso il basso accedere a Contenuto consentito -> Musica e podcast. All’interno di questa finestra è possibile attivare, o disattivare l’interruttore relativo alla Musica esplicita.
Attivando l’interruttore sopra menzionato la musica contrassegnata con la lettera “E”, quindi con contenuto espliciti, sarà trattata come qualsiasi altra canzone e sarà sincronizzata correttamente su iPhone ad ogni richiesta; in caso contrario, con l’interruttore disattivato, Apple filtrerà tutte le canzoni durante la sincronizzazione, evitando di trasferire su iOS proprio quelle contrassegnate dalla lettera “E” di Explicit.