Doveva essere l’alternativa ad iTunes eppure, probabilmente complice la crisi che ha toccato anche il versante della musica in streaming, Music Unlimited di Sony chiuderà presto i battenti. Ad ufficializzarlo è la stessa Sony: il servizio di streaming musicale on-demand sarà definitivamente arrestato il prossimo 29 Marzo 2015, proprio in concomitanza con l’ingresso di Spotify su piattaforma Playstation.
Music Unlimited sarà arrestato in via definitiva in tutti i 19 paesi in cui è attualmente attivo, Italia compresa. Inizialmente lanciato nel dicembre 2010 su PlayStation Network, il servizio è stato successivamente esteso anche a dispositivi mobili, quali iPhone, smartphone Android, PlayStation Vita e altri dispositivi ancora. Nel febbraio 2011 il servizio di streaming musicale Sony toccò probabilmente il suo apice, tanto che veniva additato come un possibile vero rivale, nonché valida alternativa, di iTunes Store. Evidentemente, però, gli sforzi di Sony non sono serviti a superare il periodo di crisi che da tre anni a questa parte ha colpito anche il palcoscenico della musica in streaming on-demand, tanto che Sony Unlimited non è riuscito a rimanere competitivo e a contrastare l’avanzata dei leader di settore come Spotify, Rdio, Pandora e Beats Music. In ogni caso, gli utenti che vantano attualmente una sottoscrizione attiva al servizio, potranno continuare ad accedere a tutta la musica del catalogo Sony fino alla data di chiusura, prevista per il prossimo 29 marzo.
Inizierà così, per Sony e Playstation, un nuovo cammino musicale, in cui principale protagonista sarà proprio Spotify, che approderà ufficialmente su Playstation 3 e 4 durante la prossima primavera 2015. In realtà, però, il servizio musicale sui lidi playstation prenderà il nome di Playstation Musica, ma il colosso stesso non fa mistero del fatto che dietro le quinte batte semplicemente il cuore di Spotify. Addirittura, gli utenti potranno accedere al nuovo account Playstation Musica utilizzando le credenziali eventualmente esistenti su Spotify, in modo da caricare automaticamente tutte le proprie playlist e altre eventuali impostazioni.
I superiori annunci vengono accompagnati, altresì, da altre chiusure per Sony: le app YouTube e Google Maps, infatti, verranno rimosse da PS Vita, rispettivamente a marzo 2015 e 20 aprile 2015, anche se continueranno ad essere accessibili via web browser.