Samsung ha annunciato l’arrivo di Music Hub il servizio di musica all-in-one integrato ai dispositivi mobili del produttore coreano e che appare come un concorrente dell’iTunes Match di Apple. Inizialmente disponibile per Samsung Galaxy S III, il servizio in arrivo oggi sui mercati europei dovrebbe semplificare l’ascolto, la raccolta e la condivisione della musica. I possibili servizi sono due: Music Hub store (gratuito) e Music Hub premium (a pagamento, 9.99 euro al mese).
Con un catalogo di oltre 19 milioni di canzoni fornite da 7Digital, Music Hub Store consente di acquistare brani e album, e ascoltare una preview di 30 secondi di tutte le canzoni. La musica acquistata viene archiviata sul cloud e appare automaticamente sul proprio dispositivo; i brani possono essere inoltre salvati localmente sui dispositivi per l’ascolto offline. Con 9,99 euro al mese, è possibile caricare la propria collezione musicale in modo da potervi accedere in qualsiasi momento e avere streaming illimitato; è possibile scegliere tra oltre 19 milioni di brani all’interno del catalogo Music Hub e scoprire nuove canzoni dei propri artisti preferiti tramite le stazioni radio.
La funzione “Scan & Match Cloud Locker” permette di caricare i brani preferiti sul cloud e ascoltarli ovunque. La tecnologia Scan & Match permette di ridurre il tempo di upload e garantisce a detta del produttore un’elevata qualità di riproduzione. Tutte le singole tracce musicali sono scaricabili direttamente dal proprio catalogo in modo da accedere anche alle registrazioni personali (100 GB di archivio per tutte le singole canzoni). Modificando le playlist o acquistando nuovi brani musicali, la raccolta si aggiorna automaticamente su tutti i dispositivi.
Il catalogo (oltre 19 milioni di canzoni) offre accesso diretto a un ampio catalogo di brani da ascoltare o acquistare, senza pubblicità. Gli utenti possono cercare nuove canzoni, creare playlist, condividere i brani con amici, leggere testi e informazioni sull’album. E’ anche possibile ascoltare la musica preferita direttamente dalla radio, creare stazioni personali sulla base delle canzoni e degli artisti che più si amano o ascoltare le stazioni generiche programmate dal team Music Hub. Se si sente una canzone per la prima volta, è possibile “taggarla” per ritrovarla in un secondo momento e ascoltarla quando si vuole. La funzione “Consigli” permette agli utenti di scoprire nuovi brani musicali con consigli personalizzati per canzoni, artisti, albume e stazioni radio.
A detta di Samsung, le impostazioni audio di Music Hub sono state sviluppate per assicurare una maggiore durata della batteria e garantire un perfetto streaming anche con una copertura di rete irregolare. Gli utenti possono accedere al catalogo musicale e allo store online non solo tramite l’applicazione mobile ma anche dal sito www.musichub.com. Il Web Player offre la possibilità di ascoltare le canzoni da qualsiasi computer. I brani scaricati sono accessibili dai dispositivi con l’app Music Hub (fino a tre device contemporaneamente). Gli utenti che possiedono un Galaxy S III devono registrarsi utilizzando un account Samsung.
Il servizio, lo ricordiamo, è uno dei primi frutti dell’acquisizione di mSpot, società californiana specializzata nella sincronizzazione e lo streaming di musica nel cloud (una delle prime a proporre in streaming un servizio di radio in formato completo in Nord America e un servizio di cloud locker per la musica).
[A cura di Mauro Notarianni]