Sarà Firenze ad ospitare Museums and the Web, la convention internazionale dedicata al rapporto fra musei e luoghi della cultura con i nuovi paradigmi della cultura digitale: social media, mobile tour, realtà aumentata. Museums and the Web – per la prima volta in Italia – si terrà dal 18 al 21 febbraio e si rivolge a tutti gli operatori del settore culturale, pubblici e privati. Per tre giorni conferenze, presentazioni di progetti e di studi, workshop e momenti di formazione nei musei fiorentini con appuntamenti speciali dedicati all’uso del 3D nei musei e alle prime applicazioni dei Google Glass in ambiente museale, animeranno il centro di Firenze.
Filo conduttore di Museums and the Web sarà il tema Open Museums and Smartcities: Storytelling and Connected Culture: strategie, strumenti, best practice per connettere il patrimonio culturale alle comunità delle smartcities del futuro. Sarà questo il tema al centro, orientato in ambito di universal design, social inclusion, accessibilità, realtà aumentata, social media, crowdsourcing, open content, digital collaboration. Saranno coinvolti circa 100 relatori internazionali, oltre 20 musei, 170 circa fra aziende e operatori della cultura e più di 50 progetti presentati.
Organizzato dai Musei Civici di Firenze in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze e il Pin – Polo Universitario della Città di Prato e sponsorizzato da D’Uva Workshop – che si occupa di audioguide e forniture digitali per musei -, Museums and the Web invaderà il centro del capoluogo toscano: le iniziative avranno luogo in diversi spazi museali della città di Firenze, oltre a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, dei Dugento, Sala D’Arme), l’Auditorium di Sant’Apollonia, l’Istituto degli Innocenti, la Basilica di Santa Croce, il Centro Arte Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il Museo Bardini.
Per chi volesse tenersi aggiornato su twitter, l’hashtag da seguire è #MWF2014.