Ascoltare e provare gli spartiti musicali a casa oppure in viaggio è la promessa di MuseScore, un’app molto più economica dell’acclamatissima iReal Pro e che può rivelarsi un ottimo punto di partenza per chi vuole usare iPhone o ancor meglio iPad come quaderno digitale per gli spartiti.
Il punto di forza dell’app risiede nell’ampio catalogo costantemente aggiornato e potenziato dagli utenti stessi. Chiunque può infatti scrivere musica creando o aggiungendo i propri spartiti utilizzando il software gratuito di notazione MuseScore per computer, mentre basta un click per cercare lo spartito desiderato e scaricarlo direttamente sui propri dispositivi.
L’app permette di migliorare la tecnica ascoltando le note riprodotte in tempo reale e modificando il tempo qualora risultasse più comodo rallentare un brano per studiarlo passo dopo passo.
Si possono riprodurre a ripetizione singole porzioni delle partiture, ridimensionare il pentagramma, trasporre i brani e aprire gli spartiti precedentemente archiviati sugli spazi cloud come Dropbox, inviati per email o disponibili online attraverso il browser integrato.
Gli spartiti condivisi dalla comunità possono essere visualizzati online oppure scaricati all’interno della biblioteca incorporata. C’è anche il metronomo per aiutarsi durante lo studio.
MuseScore funziona su tutti gli iPhone e iPad con iOS 7 o versioni successive del sistema operativo. L’app è universale e si acquista su App Store al prezzo di soli 2,29 euro.