Museo della velocità è una nuova applicazione per iOS e Android dedicata al nuovissimo Museo dell’Autodromo Nazionale di Monza. Realizzata da Goapp, permette al visitatore di avere a portata di mano una visione multimediale del Museo e dell’autodromo per quella che gli sviluppatori definiscono «Un’esperienza sensoriale del Museo ancora prima di entrarvi».
Utile per approfondire la storia, scoprire le diverse configurazioni del circuito negli anni, i piloti, le auto e le moto che sono state protagoniste in prima linea di questo tempio della velocità, oltre a ripercorrere i momenti “disegnati” sull’asfalto dell’Autodromo tra la Parabolica e la I° variante, le due curve di Lesmo o quelle del Serraglio e della Roggia. Inoltre grazie alla geolocalizzazione, l’app permette al visitatore di individuare subito il punto del circuito in cui si trova e leggere una serie di informazioni utili sia sul Museo sia sull’Autodromo.
Nell’app si fa cenno a “nomi mitici” come la variante Ascari, le curve di Lesmo, la Parabolica, il rettilineo e la Palazzina Ospitalità. Non manca la galleria di immagini delle salette e delle terrazze, la sala cronometristi, prima e seconda variante, la curva di Biassono, il rettilineo della Parabolica, la Parabolica e la sopraelevata, il tutto sempre corredato da immagini e cenni storico-descrittivi. C’è anche un’area Leggende che lascia lo spazio ai grandi piloti delle diverse categorie: monoposto, sport prototipi, motociclismo, rally.