Murata, società giapponese specializzata in componenti elettronici avanzati, ha lanciato le ragazze pon pon Murata (Murata Cheerleaders), una squadra di piccoli robot che impiegano tecnologie comunicative e sensoriali, nonché una tecnologia per il controllo di gruppi permettendo di ottenere stabilità e sincronizzazione che le rendono impeccabili nel ballo.
Diversamente dai due robot precedenti, un ragazzo in bicicletta e una ragazza alla guida di un monociclo (rispettivamente Murata Boy e Murata Girl), le ragazze pon pon sono sprovviste di ruote e sono montate su una sfera dove rimangono in equilibrio mentre la sfera ruota. Possono muoversi rapidamente in qualsiasi direzione e rimanere in posizione eretta servendosi di tre rilevatori con giroscopio e una tecnologia di controllo a pendolo invertito per rilevare gli angoli di inclinazione. Rilevatori con giroscopio simili trovano impiego nelle fotocamere digitali, nei sistemi di navigazioni per automobili e, più di recente, nei sistemi di controllo elettronico della stabilità (electronic stability control, ESC) per prevenire lo sbandamento dei veicoli.
Le ragazze pon pon sono in grado di eseguire numeri ad alta precisione grazie alla tecnologia di misurazione della posizione in tempo reale. Ciascun robot è equipaggiato con quattro sensori a infrarossi e cinque microfoni a ultrasuoni per rilevare gli oggetti circostanti (anche al buio). Basato sulle diverse velocità delle onde sonore e luminose, questo sistema è in grado di stabilire le posizioni relative dei robot in un’area di 16 m2.
In collaborazione con i ricercatori del Laboratorio Matsuno presso l’Università di Kyoto, Murata ha inoltre sviluppato una tecnologia per il controllo di gruppi che permette a dieci robot di muoversi in sincronia senza scontrarsi l’uno contro l’altro. L’ubicazione di ciascun robot viene comunicata tramite una rete di comunicazione wireless e controllata per mezzo di un programma appositamente sviluppato. Questa stessa tecnologia potrebbe un giorno essere usata per la creazione di sistemi di trasporto e veicoli più sicuri ed efficienti.
Abbiamo sviluppato le ragazze pon pon Murata per dimostrare le nostre tecnologie elettroniche” ha spiegato Koichi Yoshikawa, direttore senior della divisione Comunicazioni aziendali, il quale ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo delle ragazze pon pon e di Murata Boy e Murata Girl. “Speriamo che le ragazze pon pon possano ispirare altre scoperte da parte di giovani innovatori e regalare un sorriso alle persone di tutto il mondo.”. Le ragazze pon pon Murata saranno presentate alla CEATEC 2014 che si svolgerà dal 7 all’11 ottobre a Tokyo.