In un rapporto appena pubblicato per i suoi clienti, Gene Munster, analista esperto di cose Apple di Piper Jaffray, annuncia che ritiene pronto un significativo aggiornamento del software e dell’hardware di Apple Tv.
Secondo Munster cambierà il modello di vendita dei contenuti video, grazie anche alla futura versione 9 di iTunes, e ci sarà un meccanismo di abbonamento da 30 o 40 dollari al mese per poter avere a disposizione un ampio quantitativo di film e telefilm in visione. Ma non solo. Apple sta infatti pensando di introdurre un sintonizzatore Tv dentro la futura versione dell’hardware di Apple Tv, capace di registrare i programmi e sincronizzarli con Mac, iPod e iPhone, sostiene Munster.
Secondo l’analista le sue considerazioni sono basate su “indizi e fatti concreti” raccolti in questi ultimi mesi attraverso fonti e canali pubblici, oltre che ragionamenti su quali futuri sviluppi possa avere l’apparecchio per la televisione che Steve Jobs ha definito “un hobby”.
Il commento più significativo è quello di Tim Cook, alla guida delle operazioni di Apple, che ha affermato un mese fa che l’azienda continua ad investire nel progetto Apple Tv e che ci saranno “novità nel futuro”. Inoltre, Apple sta tenendo in vita brevetti per la registrazione digitale del video, che non riguarda solo i suoi software professionali del settore come Final Cut.