Secondo Gene Munster di Piper Jaffray nel weekend di lancio Apple venderà 500mila iPhone un totale previsto in cui rientrano sia il nuovo iPhone 3GS sia i precedenti modelli iPhone 3G. Questa previsione è da confrontare con i 270mila pezzi venduti nei soli Stati Uniti per il primo iPhone e al massiccio lancio di iPhone 3G in un numero superiore di paesi che aveva totalizzato 1 milione di smartphone venduti.
La previsione al ribasso per i pezzi venduti è stata motivata dall’analista durante una presentazione ai clienti. Secondo Munster il nuovo iPhone 3GS non offre un rapporto novità /prezzo accattivante come accadde per iPhone 3G, allora proposto al 50% del prezzo rispetto al primo iPhone. Il secondo dettaglio che contribuirà ad un lancio meno sostanzioso per Apple è rappresentato dal numero inferiori di paesi in cui iPhone 3GS sarà immediatamente disponibile: solo 8 nazioni contro le 21 per il lancio di iPhone 3G.
A conclusione dell’analisi Gene Munster conferma la sua previsione per un totale di 5 milioni di iPhone venduti per il trimestre in corso, così suddivisi: 3milioni di iPhone in giugno, 500mila iPhone 3GS e il rimanente di 2,5 milioni di pezzi rappresentato da iPhone 3G.