Mumo Play è un player musicale che permette di controllare la propria musica attraverso air gesture, ossia senza toccare il dispositivo. Muovendo la mano per aria da sinistra verso destra, o viceversa, sarà possibile scorrere tra le tracce musicali presenti all’interno della propria playlist, cambiando così la canzone da ascoltare.
Mumo Play è la prima applicazione in AppStore che permette di controllare il player musicale con air gesture, portando così su iPhone alcune funzioni, che fino ad oggi erano esclusiva del Samsung Galaxy. Così come per il sistema operativo Android, valgono per Mumo Play tutte le perplessità che da sempre hanno contrassegnato questa tipologia di comandi, anche sui dispositivi con sistema operativo di Google. Si discute spesso della effettiva utilità di questa tipologia di controlli. Effettuare slide per aria non è poi così tanto più immediato rispetto a tocchi intuitivi sul display. Ad ogni modo, Mumo Play permette di controllare la propria playlist con semplici movimenti della mano verso destra e verso sinistra, anche se alle volte il riconoscimento del movimento non risulta del tutto preciso. Occorre comunque mantenere il braccio ad una distanza di circa 20 cm dalla camera anteriore del dispositivo adagiato su una superficie piana.
Oltre alle Air Gesture, Mumo Play implementa anche un sistema di gesture tattile. Mantenendo la pressione del dito sulla cover di una canzone in riproduzione sarà possibile alzare il volume o abbassarlo, così come avanzare velocemente nella riproduzione musicale o mettere in pausa la canzone.
L’applicazione è disponibile in App Store per iPhone al costo di 89 centesimi. Si scarica da qui.