Se non avete mai giocato a Multiponk, avete una buona occasione per farlo. Il gioco di Fingerlab è infatti gratuito e in quanto tale rappresenta un’appetibile occasione di scaricare un gioco non troppo noto, ma che tra chi ha avuto occasione di sperimentarlo ha riscosso in grande successo.
Multiponk è, di fatto una sorta di ibrido tra un flipper e un brick breaker, ma senza essere nessuna delle due cose. Il fulcro dell’azione è rappresentato da una pallina che rimbalza all’interno di un campo di gioco che ricorda quello di un biliardino. Il nostro compito sarà quello di respingere la pallina con una sorta di paletta che controlliamo in punta di dito, cercando di impedire che finisca nel buco che si trova alle spalle di essa. Il nostro avversario (virtuale) dall’altro lato del campo farà lo stesso. Sfruttando l’effetto che imprimiamo alla pallina e le sponde su cui la pallina rimbalza, possiamo ingaggiare battaglie che diventano frenetiche. Ovviamente il gioco non è tutto qui; in mezzo al “campo” abbiamo elementi che possono disturbare o migliorare la nostra possibilità di fare centro
Alcune “pastiglie” ad esempio, faranno aumentare la velocità della pallina oppure la ingigantiranno, ridurranno le dimensioni della paletta o la allargheranno; in alcune occasioni avremo anche “nebbia” sul terreno di gioco e palline multiple. Anche il campo di gioco cambierà, in alcune occasioni avremo una sola porta da centrare, in altre due, o tre in altre occasioni le porte cambieranno posizione e così via. La capacità di sfruttare questi power ups è fondamentale per riuscire a vincere le partite e, in particolare, nel modulo multiplayer. Multiponk, infatti, supporta il gioco fino a quattro persone (su iPad) trasformando iPhone o il tablet Apple in un simpatico gioco di società dell’era digitale. Ciascuno dei giocatori si colloca su un lato del dispositivo e cerca di battere l’avversario.
La grafica di Multiponk è semplice come il gameplay, ma non per questo meno curata. Le biglie in metallo sono perfettamente simulate, il campo ricorda finiture in legno. Buona la dinamica della pallina. Anche la curva di apprendimento è ottima; si comincia con una difficoltà minima, poi si sale progressivamente fino al punto in cui sfruttare i power ups diventa indispensabile per vincere le partite.