Immaginiamo una sorta di CoverFlow evoluto e specializzato nella gestione/navigazione dei film in formato digitale conservati sul nostro Mac. Così può essere descritto in sintesi Multiplex, un programma che svolge diverse altre funzioni interessanti in grado di fare la gioia di qualsiasi appassionato di cinema, dai cinefili più accaniti fino all’utente occasionale. In entrambi i casi fin dai primi istanti di utilizzo con Multiplex è amore a prima vista: l’interfaccia grafica curata e studiata nei minimi particolari permette di gustare a pieno schermo le copertine dei nostri film preferiti. In alternativa la visuale può essere modificata al volo per avere una piccola finestra con una anteprima più piccola delle cover e, più in basso, una serie completissima di informazioni relative alla casa di produzione, i dettagli del film o del DVD, regista, cast, sintesi e trama e molto altro ancora.
Giocattolo per cinefili
La gestione è semplificata al massimo inoltre Multiplex svolge completamente in automatico una serie di ricerche sul disco del Mac e sul Web che richiederebbero tempo e pazienza da parte dell’utente. Al primo avvio il software rileva subito le immagini dei nostri DVD presenti sul disco fisso del Mac, in particolare le immagini disco create con RipIt. Quest’ultimo è in grado di superare praticamente qualsiasi protezione dei DVD originali per memorizzare una copia ad uso privato sul nostro HD. RipIt è uno degli 11 programmi inclusi nella promozione MacUpdate [sponsor]: software e utility di prima scelta per audio, video e non solo per una valore complessivo di oltre 500 dollari, acquistabile per pochi giorni al prezzo di soli 37 euro.
La carta di identità dei film in automatico
Una volta che Multiplex ha individuato i nostri film è possibile eseguire in automatico una ricerca per acquisire tutte le informazioni sul titolo in questione. La ricerca può essere eseguita inserendo a mano il numero associato al codice a barre, riportato sul retro della confezione del DVD, in alternativa è possibile avviare una ricerca automatica in base al solo titolo. Sempre attraverso l’interfaccia curata e semplice da usare del software ci vengono proposte le diverse alternative individuate: a noi basta premere un pulsante per associare una corposa serie di informazioni sul nostro film. Non solo tutti i dati relativi alla casa di produzione, anno di realizzazione, durata ma anche una sintesi della trama, il regista e persino l’elenco completo degli attori. In definitiva con un paio di clic del mouse abbiamo recuperato in automatico la copertina e tutte le informazioni necessarie per realizzare una videoteca non solo spettacolare da vedere e da navigare, ma anche ricca di informazioni e curiosità .
Altre funzioni
Se Multiplex non individua in automatico le immagini dei DVD sul disco del Mac è sempre possibile inserire qualsiasi altro tipo di filmato, semplicemente indicandolo al programma, dopo di che è possibile associare dati e copertina con la stessa procedura appena esaminata. Nella nostra prova Multiplex ha “visto” senza problemi anche file DivX e m4v. Per quanto riguarda la ricerca e le informazioni reperite in automatico si tratta nella maggior parte di dati che provengono da archivi in lingua inglese. Ciò detto Multiplex rappresenta una vera chicca per cinefili e anche per gli appassionati di cinema più occasionali. L’interfaccia di navigazione, la semplicità di utilizzo e le funzioni completamente automatizzate lo rendono un programma caldamente consigliato.
E’ perfetto per chi dispone di un archivio di file immagine di DVD sul disco del proprio Mac, magari realizzati con RipIt di cui Multiplex rappresenta il complemento ideale. Per gli utenti che non usano Ripit il giudizio non cambia: invece di individuare in automatico tutti i file occorre indicare al software i file desiderati. Anche per le collezioni più estese l’operazione si riduce a due clic del mouse. La licenza singola di Multiplex è proposta al prezzo di 35 dollari, circa 24 euro. Ancora per 6 giorni è possibile acquistare Multiplex insieme ad altri 11 programmi e utility per una valore complessivo di oltre 500 dollari al prezzo super scontato di soli 49,99 dollari, circa 35 euro, grazie al bundle realizzato da MacUpdate.