Sia iPhone che iPad sono sempre più utilizzati, talvolta sostituendo gran parte delle operazioni che fino a qualche anno fa potevano essere fatte esclusivamente su Mac e PC: tra queste fa senz’altro parte l’invio delle email -tra amici, per lavoro, ecc- per cui però attualmente tali dispositivi sono limitati rispetto ai device concorrenti.
Su App Store però è da poco approdata un’applicazione che risolve qualsiasi operazione legata all’invio degli allegati: sviluppata dal polacco Jan Mazurczak, l’app si chiama Multiple Attachments e sul nostro iPhone sarà rinominata semplicemente in “Allegati”. L’applicazione è leggerissima: pesa solo 0.3 MB ma bastano per avere sul nostro dispositivo la soluzione ideale per l’invio di qualsiasi allegato in un’unica mail.
Spesso capita infatti di dover inviare diversi file ad un amico od un collega di lavoro: foto, pdf, documenti word, tabelle excel, progetti psd e chi più ne ha più ne metta. Attualmente i dispositivi iOS non permettono nativamente di raggruppare tutti questi file in un’unica mail, costringendoci ad inviare una mail per ciascun file, in quanto localizzati ognuno in applicazioni diverse; ad esempio dovremo inviare una mail per le foto del rullino fotografico, un’altra per i pdf contenuti in iBooks, un’altra ancora per i documenti contenuti in Pages ed un’altra ancora per qualsiasi altro file che magari abbiamo in Dropbox.
Multiple Attachments ci permetterà in sostanza di “unire” tutti questi file in un’unica email: basterà semplicemente selezionare l’opzione “Apri in” in ciascuna applicazione e selezionare “Open in allegati” come destinazione. In sostanza, per ogni esempio poc’anzi citato, invece di selezionare l’invio per email dovremo semplicemente raccogliere tutti i file in Multiple Attachments. Una volta creata la lista di tutti i file che abbiamo bisogno di inviare per email, non dovremo far altro che selezionare il pulsante in alto a destra per aprire il modulo di invio mail dell’applicazione nativa Mail. Nulla di più semplice.
E’ bene segnalare che l’applicazione supporta qualsiasi tipo di file. Per chiarezza, abbiamo creato il file .zip contenente le fotografie del rullino fotografico attraverso l’applicazione gratuita iZip (su App Store ci sono anche altre soluzioni simili gratuite o a pagamento) che permette per l’appunto di creare archivi zip o estrarne il contenuto da uno ricevuto ad esempio per email.
L’applicazione costa 1,79€ ed è disponibile su App Store per iPhone e iPad.