MultiBrush è la nuova versione di un software in precedenza noto come “Stamp” che rende più semplice il ritocco di fotografie e il miglioramento dei ritratti. L’applicazione si caratterizza per la presenza di una buona raccolta di pennelli correttivi, strumenti di clonazione e di timbri, utili per valorizzare un ritratto, ritoccare le immagini e rimuovere oggetti indesiderati. E’ possibile rimuovere rughe, cicatrici, graffi e migliorare le imperfezioni della pelle nel modo più naturale possibile. Sfregi, punti, macchie e polvere sono facili da rimuovere e mascherare.
Un pennello denominato “Camaleonte” offre funzionalità simili al Pennello Correttivo di Photoshop ma offre più opzioni e possibilità di personalizzazione. Il pennello è l’ideale per rimuovere imperfezioni della pelle, rimuove la polvere, macchie e graffi senza compromettere la trama di sfondo, illuminazione e colori.
Una modalità denominata “Clonazione Artistica” permette di clonare parti di una foto in modo “intelligente”: un campione o una parte della stessa immagine si possono moltiplicare creando collage di grande effetto con il minimo sforzo.
Tutte le penne e i pennelli hanno la funzionalità di adeguamento automatico per preservare l’originale colore e gamma tonale, trama e luminosità , luci e ombre; di conseguenza, le parti restaurate dell’immagine o l’oggetto clonato si miscela perfettamente nello sfondo originale apparendo molto naturale.
Il programma è disponibile in versione standalone (autonomo) o come plugin per Adobe Photoshop. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per dieci giorni. Il prezzo del programma varia da 39,00 euro (versione “plug-in, per uso non commerciale) a 69,00 euro (versione “standalone”, commerciale). A breve dovrebbe essere disponibile anche una versione in lingua italiana. La versione standalone per Mac richiede una macchina con Mac OS X 10.4 o superiore, 1Gb di memoria RAM e 100Mb di spazio libero su disco.
[A cura di Mauro Notarianni]