MultiBrush 6.0 è l’ultima versione di una soluzione per il ritocco d’immagini e ritratti, una sorta di laboratorio per modificare i ritratti, ripristinare vecchie immagini, dipingere dettagli sull’immagine o crearne direttamente una nuova partendo da zero.
Caratterizzato da una raccolta di pennelli correttivi, strumenti di clonazione e di timbri, il programma è utile per artisti, fotografi e tutti gli utenti che desiderano valorizzare i ritratti, ritoccare le fotografie e rimuovere oggetti indesiderati da immagini digitali. È possibile rimuovere rughe, cicatrici, graffi, migliorare le imperfezioni della pelle in modo naturale (senza compromettere la trama di sfondo)., rimuovere o mascherare sfregi, punti, macchie e polvere.
Il pennello camaleonte è simile al Pennello correttivo di Photoshop, ma offre più opzioni, adattamento e personalizzazione. La modalità Clonazione artistica rende MultiBrush unico: è una funzione che permette di clonare parti di una foto in modo “intelligente”. Un campione o una parte della stessa immagine si possono moltiplicare per creare collage di grande effetto con il minimo sforzo.
Nella versione 6.0 sono state aggiunte nuove funzionalità al Timbro clona: Rifletti orizzontalmente, Rifletti verticalmente, Scala. È possibile clonare un frammento dell’immagine, cioè duplicare una parte dell’immagine in un’altra area della stessa immagine, mantenendo colori, ombre e altre caratteristiche della parte clonata. Ora è possibile riflettere in orizzontale e/o verticale il frammento clonato, opzione utile quando l’oggetto clonato deve essere riflesso in uno specchio, nell’acqua, sul vetro, o su qualsiasi altra superficie, oppure semplicemente per dare all’immagine un effetto particolare.
Come altri software della stessa casa, il prodotto è disponibile nella versione standalone (indipendente) o come plugin per Photoshop (compatibile anche con il nuovo Photoshop CS6). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per dieci giorni. Il prezzo del software parte da 39,00 euro (versione “home”, per uso personale).
[A cura di Mauro Notarianni]