Non è un cambiamento radicale come la tecnologia MicroLED ma i mini-LED consentono un deciso passo avanti nell’implementazione della tecnologia LED, una sorta di via di mezzo verso i MicroLED, con una dimensione dei LED mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri, consentendo di creare pannelli “self-emitting”, in altre parole in grado di emettere luce propria.
I mini-LED sono già apparsi nel mondo delle HDTV con TCL che ha recentemente presentato le prime TV che sfruttano questa tecnologia. Apple è da tempo interessata sia a MicroLED, sia a mini.LED ma nel mondo del mobile computing la prima azienda ad annunciare un prodotto con quest’ultima tecnologia è MSI che al CES 2020 presenterà una nuova versione del laptop Creator 17, il primo con schermo mini-LED. L’azienda afferma che il display vanta una luminosità di 1000 nits, superiore a qualunque notebook nell’ambito consumer. MSI parla ancora di 240 zone di local dimming (zone che possono essere accese o spente;: se l’immagine riprodotta ha una zona nera, i led che riguardano quel settore restano spenti permettendo mdi ottenere neri più profondi e un migliore contrasto).
MSI afferma ancora che Creator 17 è l’unico notebook in grado di soddisfare i requisiti previsti nelle specifiche DisplayHDR 1000 di VESA (standard di fascia alta che indica la luminanza di picco). Il display mini-LED del Creator 17 vanta ancora risoluzione 4K e supporto per il 100% del gamut DCI-P3 e del gamut e dello spazio colore Display P3.
Non si conoscono altre specifiche; il produttore fa riferimento all’uso di “ultime CPU e GPU”, e all’uso dell’USB Type-C che permetterà di offrire output 8K su display esterni e una porta Thunderbolt utilizzabile per la ricarica. Il produttore parla ancora dell’integrazione di un card reader UHS-III SD “più veloce al mondo”. Ne sapremo di più in concomitanza del CES di Las Vegas (dal 7 al 10 gennaio 2020).
Vi ricordiamo che come accade ormai da decenni, Macitynet sarà presente alla fiera con un inviato per coprire la maggior parte delle novità presentate tra il 7 e il 10 gennaio. Potete salvare già da ora questa pagina tra i preferiti, nella quale inseriremo di volta in volta tutti gli articoli dedicati al CES 2020.