Mr. Particle-Man è un gioco vecchia scuola di matrice arcade e rappresenta il sequel dell’originale Ms. Particle-Man, rilasciato in App Store nell’ormai lontano 2012. Scopo del gioco è quello di guidare la pallina protagonista dell’avventura da un punto di partenza a quello di arrivo negli oltre 100 livelli disponibili. L’impresa può sembrare facile, ma non è così dato che ogni area brulica di elementi di disturbo da cui tenersi alla larga.
I controlli di gioco sono davvero semplici ed intuitivi, proprio come richiede il genere. Non ci sono tasti virtuali a schermo da utilizzare, ma l’intero display è a completa disposizione dell’utente. Sarà, infatti, sufficiente spostare il dito all’interno dell’area di gioco per far muovere liberamente il personaggio, sia in linea orizzontale che verticale. Purtroppo non c’è possibilità di regolare la sensibilità dello spostamento, così che in alcuni casi, soprattutto nei livelli più complicati, il personaggio sembrerà muoversi troppo lentamente rispetto agli ostacoli da evitare. Questi ultimi si sostanziano in piattaforme semoventi, pareti elettriche, zone nocive e anche boss di fine area. Insomma, non sono pochi i malus che sbarreranno la strada verso l’uscita di ogni livello, rappresentata proprio da un piccolo quadrato con la scritta Exit.
La completa assenza di tasti virtuali a schermo potrebbe mettere in difficoltà il giocatore nel momento in cui si desidera effettuare una pausa, ma sarà sufficiente toccare la bara di Stato in alto per poter bloccare il gioco. Come in ogni arcade che si rispetti, l’utente dovrà cercare di raggiungere il punteggio più alto possibile e, fortunatamente, il titolo supporta la piena integrazione con il game Center di Apple, sia per quanto riguarda le classifiche che gli obiettivi da sbloccare. In totale ci sono 5 diverse classifiche su cui competere, tra le quali spicca quella della velocità, cosicché sarà necessario raggiungere l’uscita di ciascun livello nel minor tempo possibile. Ovviamente, questo non fa altro che aumentare la longevità del prodotto.
La grafica, ovviamente, è quanto di più semplice ci si possa immaginare e rende pieno omaggio allo stile 8 bit del NES. Sembrerà quasi di giocare ad un mix tra il ben noto Pac Man e l’altrettanto conosciuto originale Super Mario Bros.
Mr. Particle-Man costa 1,79 euro ed è disponibile in versione universale per iPhone e a iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.