Mr Jump sembra, solo all’apparenza, un prototipo di platform, per via di una grafica talmente tanto semplice, quasi accennata, che sembra richiamare un prodotto non finito. Ed invece, è tutt’altro: un runner estremamente divertente, più complesso e sofisticato di quanto l’apparenza non sembri suggerire.
Lo scopo del gioco non è certamente originale, dovendo l’utente guidare un buffo omino, appena abbozzato, per stage pieni zeppi di ostacoli ed elementi di disturbo. E’ sufficiente un singolo tap a schermo per spiccare un salto, mentre mantenendo la pressione del dito un po’ più a lungo si spicca un salto ancora più potente, in grado di far superare ostacoli più imponenti. Se queste meccaniche di gioco nulla hanno di originale rispetto a molti altri esponenti dello stesso genere, Mr Jump presenta delle piacevoli novità. In alcuni mondi, infatti, sono predisposti lungo il cammino delle forme geometriche colorate, ciascuna delle quali ha un diverso potere. Quella bianca, ad esempio, permette al personaggio di rimbalzare, quella gialla invece apre determinate barre che, in alcuni casi, fungono da ostacoli, ma in altri servono per superare le diverse piattaforme. Ancora, alcuni bonus permetteranno al personaggio di fluttuare in aria con le stesse meccaniche tipiche di un qualsiasi Flappy Bird. Insomma, sebbene le meccaniche di gioco base risultino quelle tipiche di un runner, non mancano gli elementi di novità, che variano l’azione di gioco.
A livello grafico, come già accennato, Mr Jump sembra quasi un’opera incompleta. Sfondi semplicissimi, elementi in primo piano appena abbozzati, come del resto il personaggio. Questo stile, comunque, si rivela ben presto azzeccato per un’esperienza di gioco immediata, veloce e senza soluzione di continuità. Come sempre accade per questo genere di giochi, la difficoltà è calibrata verso livelli medio alti, che imporranno al giocatore di ripetere più volte i tentativi per raggiungere risultati migliori.
Mr Jump è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad, come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.