No, non è l’ennesimo semplice clone di Flappy Bird. Mr Flap ha qualcosa in più. E’ difficile, affascinante, minimale, cattura l’attenzione dell’utente e offre una dinamica di movimento circolare. Si tratta di un tap game in cui guidare un uccellino stilizzato attraverso un percorso irto di ostacoli. In questi termini potrebbe sembrare un clone di Flappy Bird, ma non è così, dato che l’azione di gioco si svolge per vie circolari. L’uccellino, infatti, ruota intorno ad un punto, così che il percorso di gioco, interamente visibile dall’utente, sarà sempre lo stesso.
Mr Flap, infatti, svolazza all’interno di un’unica schermata, ma percorre innumerevoli volte lo stesso percorso. Lo scopo di gioco è quello di compiere quanti più giri possibile e, a differenza di Flappy Bird, il punteggio non viene assegnato ad ogni ostacolo superato, bensì ad ogni giro che si completa. Ogni cinque giri, lo sfondo assume una colorazione differente. Questa, però, è l’unica nota che varia durante l’azione di gioco, dato che non ci sono molti elementi da modificare a schermo. Infatti, si tratta di un titolo ancora più minimale rispetto a Flappy Bird. Uccellino ed ostacoli a schermo sono rappresentati da semplicissime forme geometriche colorate.
La difficoltà di gioco è paragonabile a quella di Flappy Bird e riuscire a compiere anche un solo giro risulta particolarmente difficoltoso. Il titolo consente, come facilmente intuibile, di condividere i propri risultati sui social network, mentre non propone ulteriori mini obiettivi da completare ad ogni turno. In effetti è ripetitivo, ma la voglia di superare i propri record terrà l’utente incollato allo schermo. Come Flappy Bird, anche questo Mr Flap può davvero creare dipendenza.
Mr Flap è gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.