Se c’è una cosa che iPhone e iPad non possono fare, è scaricare i file. Non offrono, in effetti, un download manager utile in special modo a chi ha deciso di spostare il flusso di lavoro sui dispositivi iOS che, anno dopo anno, diventano uno strumento sempre più interessante per la produttività per via della senz’altro maggiore portabilità rispetto ad un computer.
A questa lacuna c’è però un rimedio che si chiama Mr Download, un’applicazione universale per iPhone e iPad che si integra con il sistema e permette di scaricare qualsiasi file direttamente da Safari salvandoli localmente oppure su uno dei propri servizi cloud.
Sotto forma di estensione per il browser, è sufficiente visitare una pagina web, abilitare l’apposita estensione e cliccarla per aprire una finestra con gli eventuali file scaricabili: basta poi un click per scegliere cosa scaricare sul dispositivo oppure direttamente su Dropbox o Google Drive.
L’app è potenzialmente in grado di scaricare anche file di grandi dimensioni in background, senza lasciar rinunciare neanche ai download multipli. Tutti i file possono poi essere aperti attraverso le apposite applicazioni (ad esempio i file .doc possono essere visualizzati con l’applicazione Word di Microsoft).
Fra le altre funzionalità segnaliamo la ripresa di download interrotti, la barra apposita ad indicazione della velocità e del progresso dello scaricamento, integrazione con iCloud e con Safari.