Ancora un gioco in omaggio per 12 giorni di regali di iTunes, questa volta si tratta di Mr. Crab, un platform che vede come protagonista il “Signor Granchio”, e come nella più classica tradizione dei videogame a piattaforma, anche questo si sviluppa in verticale.
L’utente controlla i tempi e l’altezza dei salti dell’intrepido protagonista per salvare tutti i piccoli granchi, lungo 20 livelli ambientati in spiaggia, nel ghiaccio e nella pietra. Man mano che il nostro granchio si arrampica in automatico verso l’alto dobbiamo sfruttare al meglio i salti per evitare ostacoli, spingere oggetti, evitare completamente i nemici quando possibile oppure saltagli in testa per sconfiggerli. Per cambiare la direzione di marcia e raccogliere tutti i bonus del livello dobbiamo saltare contro una parete o un ostacolo, infine dovremo sfruttare i salti e anche bonus speciali per sconfiggere i vari boss di fine livello.
Naturalmente, alla base del gameplay ci sono i salti, e per la loro riuscita è fondamentale la scelta di tempo e un buon colpo d’occhio per evitare ostacoli e nemici. La grafica è in 3D, si passa da un bello stile cartoon a interi mondi ricostruiti con dettagli foto-realistici e rifiniti nei minimi dettagli.
Mr. Crab ha una curva di apprendimento rapidissima, non ci sono molteplici pulsanti o mosse da ricordare, si fa tutto con la semplice pressione del dito sullo schermo. La longevità del gioco è assicurata anche dagli acquisti in-app, infatti è possibile comprare nuovi personaggi e inediti mondi.
Mr. Crab è un gioco universale, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, è richiesto iOS 7 o versione successiva, e si può scaricare gratuitamente su App Store.