Mpv è un player video gratuito e open source per OS X, Windows e Linux, basato su MPlayer. È meno noto rispetto ad altre soluzioni ma molto valido e sviluppato in modo spedito dai suoi curatori. Integra particolari ottimizzazioni che garantiscono sempre eccellenti prestazioni ed è difficile trovare dei difetti, anche quando lavora con formati molto esigenti.
Tutto ciò premesso, è necessario comprendere che, essendo un’applicazione ancora in fase di sviluppo (è numerata 0.3.2) è ancora poco user friendly rispetto a VLC o simili. Sono ad ogni modo molti gli utilizzatori entusiasti del prodotto e l’ostacolo più grande, la complessità d’installazione è da qualche settimana superato grazie alla disponibilità di una versione compilata nativamente per OS X.
Il software può essere scaricato da questo indirizzo: è necessario OS X 10.8 o superiore; sono 12.8 MB e al termine dello scaricamento basta copiare il file “mpv.app” nella cartella “Applicazioni”. È possibile riprodurre i filmati con il drag&drop, semplicemente trascinandoli sull’icona del programma. Al momento gli unici comandi riconosciuti sono quelli da tastiera e quelli richiamabili dal controller sullo schermo: nella versione attuale sono ancora poche le voci presenti nei menu.
Il software può riprodurre anche i DVD anche se l’implementazione non è ancora perfetta, infine per ora non prevede meccanismi di aggiornamento automatici: quando saranno disponibili, sarà necessario scaricare le nuove versioni e sostituirle a quella attuale. È anche disponibile un feed RSS per seguire gli sviluppatori.