MPS-YouTube è un semplice e utile software gratuito per Mac che permette di utilizzare YouTube attraverso il semplice terminale di OS X. Tutti coloro che usano YouTube sanno benissimo quanto il sito di Google sappia essere pesante e per nulla essenziale, con video consigliati, pubblicità, annunci, commenti e molte altre caratteristiche non sempre gradite da chi semplicemente vuole vedersi un video senza altri fronzoli.
MPS-YouTube ci viene in aiuto semplicemente riducendo le funzioni all’essenziale ed incorporandole direttamente all’interno del Terminale di OS X. Grazie al programma è possibile cercare e riprodurre audio / video da YouTube, ricercare tracce di album in playlist dal titolo, ricercare ed importare le playlist di YouTube, creare e salvare playlist locali, scaricare audio / video e leggere i commenti ai video
L’applicazione funziona con Python 3.x e 2.7+, funziona con Windows, Linux e Mac OS X e richiede mplayer o mpv. MPS-YouTube si basa su mps, un programma basato su terminale per ricercare, riprodurre e scaricare musica. Questa implementazione utilizza YouTube come fonte di contenuti ed è in grado di riprodurre e scaricare video e audio, mentre la libreria pafy gestisce l’interfaccia con YouTube. Per scaricare MPS-YouTube è sufficiente collegarsi a questo link diretto su GitHub e seguire le istruzioni complete per l’installazione.