Dall’autore di DC30 Xact Driver, Squared 5, arriva l’aggiornamento alla versione 1.9.2 in Italiano (con help nella nostra lingua) di MPEG Streamclip.
Si tratta di un software che converte i file MPEG (anche i cosiddetti “transport streams”) in file MPEG sia in formato “multiplexato” che “demultiplexato”, ma soprattutto in file QuickTime e DV, con una qualità più che professionale, così da poter essere facilmente importati in Final Cut Pro, DVD Studio Pro e Toast 6.
MPEG Streamclip è nato per risolvere il problema della mancanza di software Mac adatto a gestire le registrazioni effettuate con il ricevitore satellitare Dreambox, e soprattutto a convertirle in formato QuickTime e DV.
Poi è stata estesa la compatibilita’ ad altri dispositivi (come videocamere MPEG-2), ad altri formati MPEG-2, all’MPEG-1, all’H.264 ed anche all’estrazione di filmati da DVD non protetti, in modo da farne un’applicazione completa.
Le conversioni più importanti richiedono il componente “Apple MPEG-2 Playback Component” (potete comprarlo dal sito di Apple, ma lo avete già se state usando Final Cut Pro 4/HD oppure DVD Studio Pro); questo componente è utilizzato per la decodifica video MPEG-2 ad alta qualità . MPEG Streamclip comprende anche un riproduttore per poter facilmente impostare i punti di inizio e fine del filmato ed effettuare una conversione parziale.
Per usare MPEG Streamclip in maniera nativa sui Mac Intel, bisogna installare la versione universal binary del componente di riproduzione MPEG-2 di QuickTime. L’aggiornamento del componente è disponibile da Apple ed è gratuito per tutti i possessori del componente MPEG-2 in versione PowerPC.
Se necessario, è sempre possibile aprire MPEG Streamclip con Rosetta, in modo da poter utilizzare sui Mac Intel tutti i codec audio e video ancora non disponibili come universal binary.
La conversione Video è effettuata nello spazio colore YUV: potete decidere di scalare il video in qualsiasi dimensione del frame utilizzando uno scaler professionale 2D-FIR (migliore del bicubico) o lasciare la conversione nel formato originale.
Altre opzioni di video processing includono un deinterlacer motion-adaptive deinterlacer, un field dominance converter, un chroma reinterlacer la possibilità di effettuare scaling interlacciato invece che progressivo.
L’audio è convertito in formato non compresso e rimane perfettamente in sync grazie ai decoder di alta qualità MP1/MP2 e PCM inclusi in MPEG Streamclip.
Senza l’aiuto di Apple MPEG-2 Playback Component, MPEG Streamclip può riprodurre archivi AVI, DiVx e MPEG-1 muxed ed effettuare conversioni dal formato MPEG-1 a QuickTime movie e DV/DV50 stream con le stesse opzioni disponibili per il formato MPEG-2: potete sperimentare così l’applicazione per avere un’idea della qualità della conversione ottenibile con il programma.
MPEG supporta pienamente i ricevitori satellitari DreamBox DM7000/DM5620/DM500 (www.dream-multimedia-tv.com) e i Topfield TF5000PVR/TF5000PVRt/TF5500PVR (www.topfield.co.kr), (tutti ricevitori digitali satellitari eccetto il TF5000PVRtche è un digitale terrestre DVB-T); per questi dispositivi sono stati inclusi in MPEG Streamclip due potenti strumenti: non dovrete più usare FTP, montare dischi SMB o usare MacTF per caricare o scaricare archivi: MPEG Streamclip lo fa per voi. Per i modelli Topfield, potete pure fare l’upload degli archivi TAP e per il DreamBox DM7000 c’e’ uno strumento multibook per installare le immagini del firmware su una stick esterna USB.
MPEG Streamclip è anche compatibile con la maggior parte dei dispositivi MPEG-2 che usano il formato program o transport stream, inclusi dispositivi FireWire MPEG-2 come i camcorder Sony IP7/MicroMV, Sony HDR-FX1 e JVC GR-HD1, i registratori DVHS recorders; i set top box FireWire/Ethernet/USB o i videregistratori digitali come EyeTV (www.elgato.com), ReplayTV, Samsung SIR-T16 e Humax PVR-8000; fotocamere USB come Panasonic SV-AV100, Sony T1 e JVC Everio (www.jvc.com); camcorder DVD come Panasonic VDR-M70 e Hitachi DZ-MV230.
MPEG Streamclip è anche compatibile con molti registratori DVD perche’ può aprire e convertire archivi VOB e VRO non criptati e supporta l’audio AC3.
Potete persino importare archivi transport stream da dispositivi FireWire MPEG-2 utilizzando DVHSCap o VirtualDVHS, due applicazioni freeware messe a disposizione da Apple come parte di FireWire SDK 19 (developer.apple.com/sdk/#FireWireX).
C’è da notare che il decodificatore audio AC3 e’ completamente originale e non si basa su nessun altro decodificatore AC3 o A52 esistente.
Ed e’ anche molto veloce in quanto usa la libreria DSP di Apple, che e’ ottimizzata per i processori G3, il G4 e il G5.
Le novità di MPEG Streamclip 1.7 (oltre al fatto di essere Universal Binary), sono:
– supporto per nuovi formati di file come il PVR e TP0 (ricevitori satellitari Jepssen/eMTech/Homecast), il VDR (LinuxVDR) e il VID+AUD (ricevitore Technisat)
– è possibile usare i comandi taglia/copia/incolla anche sui file VID (ricevitore satellitare Humax)
– è stato aggiunto un comando “Converti in TS con” utile per i ricevitori Humax e Topfield
– possono essere aperti i file TS “disallineati” (ricevitore DreamBox)
– la finestra di esportazione si riapre automaticamente dopo l’anteprima
La versione 1.8 ha aggiunto
– la compatiibilità con DivX 6.5-6.6
– importazione interna AVI
– miglioramento riproduzione, codifica ed editing di DivX
– aggiunta di resampler audio interno
– supporto per MPEG-1 nei VOBs e nei transport stream
– possibilità di ruotare il filmato di 90 o 180 gradi.
La versione 1.9 ha aggiunto:
– elaborazione dei dati in paralllelo: fino a quattro task contemporanei
– nuovi preset per l’esportazione verso iPhone
– esportazione su formati personalizzati
– compatibile con Elgato Turbo.264 per l’esportazione di dati H.264 con chiavetta hardware
– apre ed esporta archivi AVI 2.0
– nuovo comando Apri DVD
– aggiunta una opzione di esportazione audio
– supporto degli archivi TOD
– conversione di tracce audio MPeg multiple
Nella versione 1.9.1 troviamo:
– supporto migliorato per Leopard
– supporto per archivi FLV senza suono e miglioramento di compatibilità con YouTube, Google Video, Yahoo Video, Stage 6 e Dailymotion.
Nella versione 1.9.2 troviamo
– Opzione per aggiungere una sovraimpressione in testo
– Scelta del formato per i video YouTube (MP4 o FLV)
– Riproduzione e download da Veoh
– Risolti problemi di compatibilità con Google Video e Yahoo! Video, filmati DivX e Perian 1.1.
Per scaricarlo partite da questa pagina.