MPEG LA ha annunciato che il Tribunale distrettuale di Düsseldorf (“Landgericht Düsseldorf”) in Germania ha emesso una sentenza ai sensi della quale Huawei Technologies Deutschland GmbH (“Huawei”) e ZTE Deutschland GmbH (“ZTE”) vengono ritenute colpevoli di violazione di brevetti facenti parte della Licenza per il portafoglio AVC di MPEG LA (“Licenza AVC”) usando le loro tecnologie in cellulari che implementano lo Standard AVC/H.264 (MPEG-4 Parte 10). Il tribunale ha stabilito che la licenza offerta dai titolari dei brevetti in questione attraverso la Licenza AVC è equa, ragionevole e non discriminatoria.
“La decisione del Landgericht di Düsseldorf conferma l’importanza del rispetto della proprietà intellettuale, che offre a tutti accesso semplice e a basso costo di tecnologie essenziali AVC nell’ambito di una singola licenza, un pilastro fondamentale che la diffusa accettazione delle licenze AVC di MPEG LA rende possibile” ha dichiarasto Larry Horn, Presidenet e CEO di MPEG LA. “Contiuneremo a valutare favorevolmente l’ingresso di Huawei e ZTE tra i 2.000 licenziatari che hanno già sottoscritto la nostra licenza AVC”.
Entro dicembre sono previste sentenze relative ad altri casi che vedono contrapposti i titolari dei brevetti AVC con Huawei e ZTE. Sulla decisione del Landgericht di Düsseldorf i convenuti possono presentare ricorso.