Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » MPEG-LA contro WebM, interviene l’€™antitrust statunitense

MPEG-LA contro WebM, interviene l’€™antitrust statunitense

Pubblicità

Secondo il Wall Street Journal, il Dipartimento di Giustizia statunitense sta indagando sulla controversia riguardante VP8, il codec video del formato libero WebM (appoggiato da big quali Google e Mozilla) e l’H.264, codec sostenuto dal consorzio MPEG-LA (appoggiato da nomi del calibro quali Apple e Microsoft). Lo scorso mese l’associazione MPEG-LA ha lanciato un appello ai titolari dei brevetti per la creazione di un “pool” con il quale offrire singole licenze per i brevetti potenzialmente lesi dal VP8 e pretendere royalties per il loro utilizzo.

Le agenzie governative stanno cercando un modo per mettere la parola fine sulla questione ed essere sicure che le pretese di MPEG LA non siano un ostacolo alla libera concorrenza e sciogliere i dubbi sulla legittimità del WebM. Sciogliere ogni dubbio è fondamentale affinché ogni produttore/sviluppatore sia libero di scegliere il codec che desidera e avere la sicurezza di utilizzare un formato supportato e senza problemi.

Ricordiamo che non tutti sono entusiasti del codec VP8 della grande G: Jason Garrett-Glaser, sviluppatore indipendente conosciuto come “Dark Shikari” e autore del progetto open source X264 (per la codifica di video H.264) ha qualche tempo addietro espresso varie perplessità sull’effettiva bontà del codec. Altri bollano come ipocrita la giustificazione addotta da Google (ovvero sulla volontà di dare spazio a standard aperti) stante la stretta alleanza con Adobe per promuovere Flash. Il mancato supporto all’H.264 è anche una mossa rischiosa per Google: la maggiorparte dei siti che sfruttano l’HTML5 visualizzano video H.264 e sono specificatamente pensati per iPhone, iPad o altri device che non supportano Flash. Google vuole ovviamente spingere il suo formato ma questo non sembra a oggi aver avuto grande successo; MPEG-LA, Apple e Microsoft hanno espresso varie perplessità riguardo alla violazione di alcuni brevetti e potrebbe passare non troppo tempo prima che qualcuno porti in tribunale i sostenitori di questo formato. Google, da un lato afferma di voler sostenere formati open-source, dall’altro non esita a integrare il supporto ad Adobe Flash (il formato flash-player embedded è “open” ma gli sviluppatori sono limitati da diversi strumenti e terze parti non possono contribuire allo sviluppo delle specifiche Flash).

Microsoft ha più volte ribadito l’appoggio a H.264, formato “di alta qualità, ampiamente usato e in grado di servire molto bene il web odierno” e sta lavorando a un add-on per Firefox e un plug-in per Google Chrome per Windows grazie al quale sarà possibile riprodurre su questi browser filmati H.264.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità