Negli ultimi anni abbiamo assistito a vari cambiamenti e migliorie nel settore dei codec video mentre poco è stato fatto per quanto riguarda i formati per la registrazione delle immagini. Il formato JPEG esiste ormai da più di venti anni e benché sia molto efficiente ha vari limiti e in pochi hanno provato a proporre alternative valide. Gli encoder JPEG sono rimasti fermi in termini di efficienza nella fase di compressione; rimpiazzare questo formato con qualcosa di più efficiente è sovente argomento di discussione ma il problema base è che la diffusione di un formato del tutto nuovo richiederebbe anni e creerebbe problemi d’incompatibilità con i software esistenti.
Tra le proposte più recenti il formato BPG, creato da Fabrice Bellard, sviluppatore noto per FFMPEG, QEMU e altri software. Mozilla propone da quasi un anno, un progetto denominato mozjpeg, il cui scopo è migliorare la compressione JPEG riducendo la dimensione dei file. Il lavoro di Mozilla è ora alla versione 3.0 e integra varie migliorie molto tecniche spiegate dettagliatamente dallo sviluppatore Kornel Lesinsk sul suo blog.
Di base il formato JPEG gestisce male il testo nero su sfondo bianco (esempio tipico sono i fumetti); attivando un fattore di compressione elevato, sono visibili sgradevoli artefatti di colore grigio vicino alle varie lettere. Mozjpeg 3.0 tiene conto di queste problematiche e le immagini si presentano molto meglio rispetto a come normalmente si presentano con le compressioni standard JPEG.
Mozjpeg 3.0 integra funzionalità specifiche che tengono conto dei display Retina ed è disponibile come libreria standard utilizzabile dagli sviluppatori per l’integrazione nelle proprie applicazioni. A questo indirizzo si trova una web app che consente di fare prove direttamente dal web.