Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozjpeg 3.0, migliorato l’encoder di Mozilla per i file JPEG

Mozjpeg 3.0, migliorato l’encoder di Mozilla per i file JPEG

Pubblicità

Negli ultimi anni abbiamo assistito a vari cambiamenti e migliorie nel settore dei codec video mentre poco è stato fatto per quanto riguarda i formati per la registrazione delle immagini. Il formato JPEG esiste ormai da più di venti anni e benché sia molto efficiente ha vari limiti e in pochi hanno provato a proporre alternative valide. Gli encoder JPEG sono rimasti fermi in termini di efficienza nella fase di compressione; rimpiazzare questo formato con qualcosa di più efficiente è sovente argomento di discussione ma il problema base è che la diffusione di un formato del tutto nuovo richiederebbe anni e creerebbe problemi d’incompatibilità con i software esistenti.

Tra le proposte più recenti il formato BPG, creato da Fabrice Bellard, sviluppatore noto per FFMPEG, QEMU e altri software. Mozilla propone da quasi un anno, un progetto denominato mozjpeg, il cui scopo è migliorare la compressione JPEG riducendo la dimensione dei file. Il lavoro di Mozilla è ora alla versione 3.0 e integra varie migliorie molto tecniche spiegate dettagliatamente dallo sviluppatore Kornel Lesinsk sul suo blog.

Di base il formato JPEG gestisce male il testo nero su sfondo bianco (esempio tipico sono i fumetti); attivando un fattore di compressione elevato, sono visibili sgradevoli artefatti di colore grigio vicino alle varie lettere. Mozjpeg 3.0 tiene conto di queste problematiche e le immagini si presentano molto meglio rispetto a come normalmente si presentano con le compressioni standard JPEG.

Mozjpeg 3.0 integra funzionalità specifiche che tengono conto dei display Retina ed è disponibile come libreria standard utilizzabile dagli sviluppatori per l’integrazione nelle proprie applicazioni. A questo indirizzo si trova una web app che consente di fare prove direttamente dal web.

Fumes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità