L’add-on – ancora allo stato sperimentale – installa un’icona che apparirà a destra in basso sulla finestra del browser. Premendola, il browser consentirà di catturare un Sommario della pagina da salvare sul proprio account Joey. Si possono selezionare testi o immagini della pagina assegnando un titolo a ciascuna porzione di codice. La pagina principale di Joey indicherà la data di salvataggio e altre informazioni che identificano l’oggetto. A breve dovrebbe essere anche disponibile un’anteprima e le dimensioni di ciascun file. Effettuato il salvataggio dei materiali, basterà connettersi alla pagina con il proprio cellulare per scaricarne il contenuto e visualizzarlo.
Come dicevamo, Joey è ancora allo stato sperimentale. Funziona con cellulari che abbiano capacità di navigazione internet e un’agenda. Secondo Doug Turner – capo del progetto Joey – entro la fine del mese dovrebbe essere compatibile con 130 cellulari e consentire un utilizzo il più possibile “naturale” delle risorse scaricate sul cellulare. Per esempio, visualizzare un filmato di YouTube senza lanciare alcun player video, semplicemente utilizzando le applicazioni residenti sul cellulare medesimo.
L’idea – geniale – è totalmente in fase sperimentale, tanto che Mozilla non prevede ancora alcun piano per il suo sviluppo che dipenderà quindi totalmente dall’impegno che vi profonderà la comunità degli sviluppatori indipendenti.
[A cura di Fabio Bertoglio]