Uno dei meriti più evidenti dell’iPhone è certamente l’aver focalizzato l’interesse sulla navigazione mobile. A detta di molti, l’esperienza Internet riscontrabile su Safari di iPhone è considerabile come una delle più interessanti e degne di nota.
Con questo non si vuole assolutamente sostenere che ormai il gap fra computer e dispositivi mobili (in termini di esperienza web) sia colmato; tuttavia il cellulare di Cupertino ha rappresentato uno spartiacque fra l’esperienza internet ‘prima’ o quella ‘dopo’ iPhone.
Safari su iPhone ha tentato in qualche modo di rimediare alle mancanze che spesso hanno inficiato la navigazione su cellulare, mancanze legate a interfacce poco comode e macchinose, o schermi tutt’altro che adeguati.
Forse spinti proprio da questo interesse, Mozilla ha deciso di scendere in campo ed ha annunciato per il 2008 l’arrivo di una versione mobile di Firefox, il secondo browser più usato a livello mondiale.
Firefox Mobile sarà basato sulla tecnologia del prossimo Firefox 3 e, come il fratello maggiore, consentirà l’installazione dei tutte quelle estensioni che hanno reso così celebre il browser nato dalle ceneri del vecchio Netscape Navigator.
Inoltre sarà prevista l’implementazione della tecnologia XUL, per integrare ‘rich application’, le famose applicazione ‘web-desktop’ da browser.
Sicuramente Firefox avrà a che fare con molti concorrenti, fra cui lo stesso Safari di iPhone e gli ormai noti Opera Mini e Opera Mobile. Non mancano sfide più intrinseche, come la necessità di disporre di un ampia memoria interna e di un processore sufficientemente potente.
Per il rilascio si parla del prossimo anno, quando Firefox Mobile sostituirà Minimo, precedente esperimento nel campo da parte di Mozilla. Vedremo se la versione portabile del famoso browser saprà offrire al stessa esperienza del fratello maggiore.