Gli sviluppatori Mozilla stanno per abbandonare il supporto di Firefox per Mac OS X 10.4 Tiger. L’annuncio è contenuto in un post ufficiale a firma di Josh Aas. L’ingegnere di Mozilla spiega che è arrivato il momento di aggiornare la sostanziosa parte di Firefox che ancora supporta Mac OS 10.4 Tiger oppure di eliminare definitivamente il supporto con il passaggio alle prossime nuove versioni. Per dedicare più risorse e concentrarle sugli sviluppi futuri di Firefox, Mozilla ha optato per l’abbandono della precedente versione di Mac OS X 10.4, chiedendo agli utenti della comunità di esprimere la propria opinione.
Nel suo post Josh Aas offre anche alcune percentuali interessanti sugli utenti della Mela che utilizzano Firefox. Per quanto riguarda la versione più recente 3.6 viene utilizzata dal 59% degli utenti Mac con Snow Leopard, il 29% degli utenti usa Mac OS X 10.5 mentre il 12% utilizza ancora Tiger. La versione 3.5 di Firefox invece è utilizzata da 26% degli utenti con Snow Leopard, dal 50% degli utenti con Mac OS X 10.5 infine dal 24% degli utenti con Tiger.
Va comunque tenuto presente che l’attuale Firefox 3.6 e la versione precedente 3.5 continueranno a essere compatibili con Tiger, mentre il supporto e gli aggiornamenti per la versione corrente sono previsti fino al 2011. Ricordiamo infatti che Mozilla prosegue per altri 6 mesi l’aggiornamento e il supporto della versione precedente del browser, una volta che è stata introdotta la nuova versione. Tra le varie ragioni che spingono Mozilla all’abbandono di Tiger l’ingegnere cita il desiderio di sfruttare al meglio le nuove tecnologie e i nuovi componenti di Mac OS X, un lavoro di programmazione che potrebbe essere messo in repentaglio dovendo assegnare ore di lavoro e programmatori per garantire il supporto a Tiger.