Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla vuole le estensioni universali, compatibili con tutti i browser

Mozilla vuole le estensioni universali, compatibili con tutti i browser

Pubblicità

Mozilla vuole una piattaforma per consentire agli sviluppatori di creare estensioni universali, compatibili con tutti i browser. Il progetto viene spiegato nel blog di Mozilla dove si parla di nuove API denominate WebExtensions, in gran parte compatibili con il modello usato da Chrome e Opera e permettendo dunque di semplificare lo sviluppo di estensioni per più browser.

L’uso delle API WebExtensions è di particolare interesse giacché potrebbe in futuro consentire agli sviluppatori di creare estensioni universali, compatibili con i browser quali Chrome, Opera e Safari (Apple permettendo…). Le API in questione, infatti, sono compatibili con Blink, rendering engine e piattaforma astratta usata in Chromium. Le WebExtensions offrono vari vantaggi, tra i quali il supporto a tecnologie multiprocessing e funzionalità di sicurezza che permettono di mitigare il rischio di installare add-in con problemi e malware. Similarmente ad altri add-on per Firefox, le WebExtensions dovranno essere firmate da Mozilla e installate passando per il sito addons.mozilla.org.

La versione preview di Firefox 42 con il supporto alle WebExtensions è già disponibile come Developer Edition riservata agli sviluppatori. Mozilla fa sapere che sono in corso trattative con altri sviluppatori di browser per standardizzare il sistema e consentire l’uso di alcune di queste API a terze parti.

Mozilla spiega nel blog che sta arrivando anche una versione “più sicura, veloce e multi-processo” di Firefox, grazie ad  Electrolysis (in precedenza nota come “e10s”), una tecnologia che permette di eseguire il rendering e i contenuti web sfruttando un singolo processo di background con conseguenti vantaggi in termini di sicurezza e performance.

Nell’ultima parte del post sul blog di Mozilla s’indicano come deprecate XUL, XBL e XPCOM, tecnologie usate oggi per scrivere gli add-on per Firefox. Queste, spiegano gli sviluppatori, si basano su un modello troppo permissivo che, in casi estremi, può comportare crash e problemi di stabilità risolvibili usando le API WebExtensions, Electrolysis e gli add-on firmati. Non è stata specificata una timeline, ma probabilmente il supporto per le tecnologie citate verrà abbandonato tra 12-18 mesi.

 

MozillaFoundationICO

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità