In Firefox 42 (una release al momento in beta) Mozilla sta testando funzionalità sperimentali quali il Tracking Protection (protezione antitrattciamento) nella Navigazione Anonima. La funzione per la protezione della privacy si attiva richiamando la voce “Nuova finestra anonima” dal menu File (o dall’icona Menu in alto a destra) e permette di bloccare alcuni elementi nelle pagine.
Molti siti web si appoggiano a servizi di terze parti per analisi varie sui visitatori, visualizzare pubblicità o elementi quali i pulsanti dei social network. Queste terze parti in alcuni casi possono monitorare l’attività del browser tentando di identificare univocamente una persona attraverso l’uso dei cookie o altre tecnologie. La Tracking Protection integrata in Firefox mira a bloccare gli elementi in questione imponendo il blocco dei domini e dei siti web che notoriamente tracciano il comportamento online degli utenti.
Mozilla spiega che il meccanismo di Private Browsing non memorizza localmente informazioni sulla sessione di navigazione in corso, limitando le informazioni che terze parti sono in grado di ricevere. Gli sviluppatori di Mozilla stanno sperimentando anche un Centro di Controllo per il Private Browsing di Firefox integrando funzionalità che permetteranno all’utente di controllare le varie impostazioni sulla privacy da un unico punto di riferimento.
Dopo aver attivato la protezione antitracciamento, ogni volta che vengono bloccati contenuti misti o contenuti provenienti da un dominio tracciante, verrà visualizzato uno scudo sulla Barra degli indirizzi. Questa protezione può essere disattivata per un sito particolare facendo clic sull’icona dello scudo e selezionando “Disattiva protezione per questo sito”. Quando viene disattivata la protezione per un sito, sull’icona dello scudo verrà visualizzata una barra rossa. È possibile riattivare la protezione antitracciamento per quel sito facendo clic nuovamente sull’icona dello scudo e selezionando “Attiva protezione”.