Nella Nightly build versione 34.0a1 (una release preliminare) di Firefox sono apparsi i tab sponsorizzati, una novità non da tutti gradita che dovremmo vedere nelle future versioni del browser. L’idea degli sviluppatori è visualizzare consigli con contenuti, ma anche pubblicità sotto forma di link sponsorizzati. Le DirectoryTiles (“piastrelle”) con le pubblicità (visualizzate in base alla nostra cronologia) possono essere spostate, cancellate o “agganciate”. La proposta non è graficamente niente di sconvolgente e gli annunci al momento sembrano sobri e non invadenti.
Nelle “mattonelle” si vedranno suggerimenti provenienti dai siti Mozilla, dai siti più noti e da quelli che sponsorizzano la fondazione. Questi ultimi saranno etichettati come sponsor e gli sviluppatori ne parlano come di un valore aggiunto e non come di un fastidio per gli utenti.
Ovviamente lo scopo è monetizzare, giacché al momento la maggiorparte delle entrate per la fondazione arriva solo ed esclusivamente dall’accordo con Google per impostare il motore di ricerca in questione come predefinito.