Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla studia un metodo per migliorare la compressione JPEG

Mozilla studia un metodo per migliorare la compressione JPEG

Pubblicità

Mozilla ha lanciato un progetto denominato mozjpeg, il cui scopo è migliorare la compressione JPEG riducendo la dimensione dei file. Josh Aas, Senior Technology Strategist della fondazione, spiega con un post sul blog che le immagini sono elementi che consumano molta banda e che per ridurre la dimensione dei file, la soluzione è sviluppare un formato più efficiente.

Il formato JPEG è usato da oltre venti anni: gli encoder JPEG sono rimasti fermi in termini di efficienza nella fase di compressione, così rimpiazzare il JPEG con qualcosa di più efficiente è sovente argomento di discussione. Il problema nell’uso di un formato diverso dal JPEG è che la sua diffusione richiederebbe anni e creerebbe problemi d’incompatibilità con i software esistenti. Gli ingegneri di Mozilla ritengono che ci sia a ogni modo spazio di miglioramento nelle tecniche di compressione odierne senza necessariamente bisogno di creare un formato del tutto nuovo.

A ottobre dello scorso anno Mozilla ha fatto uno studio sul formato WebM proposto da Google (supportato da Chrome e Opera) a suo dire questo formato non garantisce un rilevante miglioramento in termini di efficienza rispetto al JPEG. Mozilla propone invece un fork del progetto bjpeg-turbo che include lo script jpgcrush scritto da Loren Merritt che è possibile trovare in vari forum e che consente di ridurre senza perdita di qualità i file JPEG fino al 10%, almeno secondo i test effettuati su un campione di 1500 immagini da Wikimedia. Il prossimo passo è l’uso della quantizzazione Trellis, un algoritmo che permette di migliorare ulteriormente la compressione dei dati.

vp9 mozilla home

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità